Voucher 2022, fermi dal 2017, il Governo Meloni li reintroduce

La nuova legge di bilancio del Governo Meloni reintroduce la misura eliminata dall’esecutivo Gentiloni nel 2017. Con un valore lordo di 10 euro all’ora (7,50 netti) i voucher potranno essere utilizzati per il pagamento delle prestazioni accessorie e occasionali. A potervi ricorrere, dal 1 gennaio 2023, i settori agricoltura, Horeca (alberghi e ristorazione) e cura della persona. Sebbene con alcune modifiche (il tetto massimo di 5 mila euro del Dl dignità sarà raddoppiato) la manovra reintroduce una misura che 5 anni fa non era stata immune da polemiche e pareri contrastanti.

Voucher

Scomparsi nel 2017, tornano i voucher lavoro, con la prima legge di Bilancio del governo Meloni: sono i buoni lavoro istituiti nel 2003 dalla legge Biagi e operativi dal 2004 come strumento per pagare prestazioni di lavoro occasionale.

Dall’inizio dell’anno possono essere utilizzati per il settore agricoltura, dell’industria alberghiera e per i lavori domestici e varranno 10 euro all’ora lordi, ovvero 7,50 netti. Il tetto di reddito è di 10 mila euro l’anno, doppio rispetto a quello fissato dal Dl dignità per le prestazioni occasionali. La misura è stata introdotta nell’ottica di regolarizzare il lavoro stagionale e saltuario e per ridurre, di conseguenza, i controlli.

Dal 2008 al 2017 l’utilizzo dei voucher era stato enorme; l’Inps, infatti, aveva calcolato che in 104 mesi fossero stati venduti 433 milioni di buoni lavoro.

Si tratta di «un’opportunità», per Ettore Prandini, presidente della Coldiretti. Ma il fatto che non sia previsto, tuttavia, un tetto di utilizzo per i datori di lavoro è considerato un aspetto negativo dai sindacati confederali, convinti del fatto che questa tipologia di assegni debba essere ritenuta una sorta di via libera al precariato.  Plaude alla novità, dal canto suo, Confesercenti, come riferisce Il Sole 24 ore, sebbene l’associazione chieda anche che il provvedimento sia esteso a tutto il comparto del turismo e non solo a strutture ricettive e ristorazione.

error

Condividi Hr Link