In un’epoca in cui le aziende devono cambiare paradigma per restare competitive, attrarre i talenti e mettere le persone e il loro benessere al centro è uno step fondamentale, che si può declinare in svariate modalità: ne parliamo con Alessia D’Addario, Chief Human Resources Officer di Engineering.
Top HR Women
Le risorse umane al femminile
Ecco le donne italiane ai vertici della funzione HR
A tu per tu con le Top HR Women: Teresa Ferro
Le HRD si raccontano a HR Link. Abbiamo fatto una chiacchierata con Teresa Ferro, People Director HEINEKEN Italia, che ci ha raccontato della possibilità di carriere al femminile e dell’esperienza aziendale per favorire lo smart working per tutto il personale. L’obiettivo per massimizzare la qualità dei risultati è, infatti, quello di concentrarsi sull’equilibrio tra vita privata e professionale, anche garantendo il diritto alla disconnessione.
A tu per tu con le Top HR Women: Laura Nurra
Gli Head of HR si raccontano a HR Link. La protagonista è Laura Nurra, Colleague Strategic Partner Director - Italy di American Express, che ci ha spiegato perché un direttore del personale può essere, all’interno dell’azienda, un vero e proprio partner strategico per i propri colleghi.
A tu per tu con le Top HR Women: Barbara Cottini
«Mente aperta, ascolto, formazione solida ed esperienza», ecco gli ingredienti vincenti per l’HR. Barbara Cottini, direttrice Risorse Umane di Gi Group, guarda ai giovani: «Vogliono capire per essere ingaggiati».
A tu per tu con le Top HR Women: Amelia Parente
Capita sempre più spesso di trovare una donna ai massimi vertici della funzione Risorse umane, mentre più difficile sembra il passaggio ad altri ruoli dirigenziali. Qualche volta però le cose vanno diversamente, e la carica di Human Resources Director diventa uno snodo verso altre prospettive. È il caso di Amelia Parente, che – dopo aver ricoperto per anni il ruolo di HRD in Roche – nel febbraio di quest’anno è diventata Rare Conditions, Government Affairs & Transformation Director della multinazionale farmaceutica.
A tu per tu con le Top HR Women: Anna Illiano
«Importante è riflettere sulla capacità di gestire il ruolo che si ha in azienda, al di là del genere».
Questo il punto di vista di Anna Illiano, Chief People Organization and Transformation Officer - Executive Group Director di MA Group, che invita le donne a uscire da condizionamenti e cliché.
A tu per tu con le Top HR Women: Vanessa Catania
I direttori del personale si raccontano a HR Link. La protagonista è Vanessa Catania, HRD di Metro.
A tu per tu con le Top HR Women: Raffaella Maderna
«Auspico una sinergia tra le donne di talento, la politica e le organizzazioni sociali e aziendali». Raffaella Maderna, People and Communication Director per Lundbeck Italia, riflette su inclusion e diversity, convinta del ruolo di “facilitatore” dell’hr.
A tu per tu con le Top HR Women: Lucia Simonato
«Siamo lontani dall’equità di genere; alle donne dico: siate tenaci e andate oltre i retaggi». Per Lucia Simonato – direttore Risorse Umane di Würth Italia – darsi obiettivi, essere empatici e guardare avanti sono le chiavi del successo di un Hr.
A tu per tu con le Top HR Women: Tamara Driol
I direttori del personale si raccontano a HR Link. La protagonista è Tamara Driol, HR Vice President per Italia di Astra Zeneca.
A tu per tu con le Top HR Women: Marilena Ferri
I direttori del personale si raccontano a HR Link. La protagonista è Marilena Ferri, People & Culture and Legal Director di ManpowerGroup Italia.
A tu per tu con le Top HR Women: Nadia Bertaggia
«Ancora tanta strada da fare sul fronte della discriminazione di genere; l’Italia è indietro». Nadia Bertaggia, HR director and organization Italy per Sodexo, riflette sulla figura dell’HR: «È un driver per l’azienda».