Tecnologie per la formazione aziendale: il nuovo libro su digital e social learning in azienda
Frutto dell’incontro tra mondo accademico e professionale, il manuale “Tecnologie per la formazione aziendale” parte da una panoramica storica e metodologica sul digital e social learning per analizzare strumenti, metodologie e tecnologie emergenti, proponendo una solida base per la formazione degli adulti in ambito aziendale. Un’opera innovativa per studenti universitari e formatori aziendali
Uscito di recente per Mondadori Università, il manuale “Tecnologie per la formazione aziendale – Storia, metodologie e futuri possibili del Digital learning in azienda” nasce dall’incontro tra due ambiti in evoluzione: quello della riflessione e della ricerca accademica sulle sfide della didattica e sui processi di digitalizzazione che incidono sulle pratiche di insegnamento e apprendimento, e quello del know-how delle organizzazioni e dei professionisti della formazione aziendale di Skilla, costantemente a confronto con le esigenze della formazione degli adulti e chiamati ad applicare le metodologie e le tecnologie più avanzate.
Gli autori – Franco Amicucci, presidente di Skilla, sociologo, formatore; Paolo Ferri. Professore Ordinario in Didattica e pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca dove insegna Tecnologie della formazione; Fabrizio Maimone, Professore Associato di Organizzazione Aziendale presso Libera Università Maria Ss. Assunta – LUMSA e Francesca Scenini, docente presso la Fondazione Milano e project manager in Skilla – hanno dato al testo un duplice obiettivo. Da un lato, vuole essere un testo di base per la formazione di giovani studenti universitari che seguono percorsi di specializzazione nell’ambito delle risorse umane e della formazione e dall’altro, intende essere uno strumento di apprendimento per il formatore aziendale, figura che si è specializzata, finora, principalmente sul campo.
Il valore generale di questo contributo risiede, tuttavia, nella condivisione e nella sistematizzazione di una solida base di conoscenze e competenze che costituiscono le fondamenta di una nuova disciplina accademica: la formazione degli adulti in ambito aziendale, imprescindibile in un mondo del lavoro sempre più complesso che richiede figure professionali in grado di accompagnare le persone, con percorsi di skilling, upskilling e reskilling, al fine di favorire la crescita e l’innovazione delle aziende.
La formazione è sempre più cruciale per la competitività di aziende e organizzazioni, pubbliche e private, ed è un elemento centrale per il benessere e lo sviluppo delle persone che vi lavorano. Le tecnologie dell’apprendimento sono, oggi, uno strumento essenziale per creare e diffondere conoscenze e competenze. Si tratta di un nuovo campo del sapere organizzativo che è indispensabile padroneggiare e imparare a gestire.
Questo manuale parte da una ricostruzione storica dell’affermarsi del digital e del social learning e ne analizza le metodologie e gli strumenti, fino alle tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e aumentata. L’obiettivo del volume è promuovere una cultura della formazione attenta all’innovazione e alla crescita delle persone.
L’incontro dei due ambiti che hanno realizzato il testo, quello accademico e quello professionale, ha generato un’opera originale e innovativa sia per il mondo accademico sia per quello professionale, in cui teoria ed esperienze sul campo si alternano continuamente; la dimensione storica del digital learning e il quadro normativo europeo e nazionale dell’apprendimento nelle organizzazioni si alternano all’analisi di casi, guide operative e presentazione di metodologie formative applicate nelle aziende.
Il filo conduttore dei vari contributi del testo è quello della formazione continua, di una visione della formazione che vada oltre la dimensione formale per dare piena dignità alla dimensione informale e non formale dell’apprendimento, e della necessità di formare una nuova generazione di formatori con una forte padronanza della cultura e degli strumenti digitali, che sappiano operare negli ecosistemi di apprendimento aziendale e che sappiano padroneggiare una molteplicità di metodologie.
In questa evoluzione dei sistemi di apprendimento, assumono sempre maggiore importanza le Academy aziendali, il coinvolgimento del management aziendale e la responsabilizzazione di tutte le persone all’autoapprendimento.