Quando team building fa rima con arte
L’arte e la creatività possono trasformarsi in attività di team building dal valore aggiunto? Sì, ce lo spiegano Federica e Sara, fondatrici di BAO, che ci spiegano come realtà innovative e multidisciplinari possono generare idee fresche e ispiratrici, da applicare nel contesto aziendale
BAO nasce dall’esigenza di portare arte e creatività sempre di più nella quotidianità delle persone e di dare l’opportunità a tutti di nutrire e mostrare la propria creatività, trovare passioni e conoscere persone nuove: si tratta di una delle prime start–up in Italia che organizza experience creative, destinate sia al pubblico sia alle aziende, in occasione di team building ed eventi privati. Non solo, BAO propone anche corsi online d’arte e creatività e commercializza opere di artisti emergenti.
“Abbiamo frequentato l’università insieme, l’Accademia Costume & Moda di Roma, e ci siamo laureate in Fashion Editor, Styling & Communication, raccontano Federica Carta e Sara Mancarini, le due giovani founder di BAO. “La cosa divertente è che durante i tre anni non ci siamo mai parlate. Grazie poi ad alcune coincidenze, ci siamo ritrovate a realizzare un progetto insieme che per cause esterne non è mai stato presentato. Ma da lì è nata la voglia di fare qualcosa assieme con l’arte come fil rouge e BAO ha visto la luce. Crediamo che l’arte e la creatività possano davvero arricchire e cambiare il nostro benessere”.
L’arte al servizio delle aziende
Sono numerose le ‘experience’ – come le definiscono Federica e Sara –, che BAO propone alle aziende, tutte cucite su misura in base alle necessità corporate e agli obiettivi: da workshop creativi di pittura e ceramica alla creazione di profumi – solo per citare un paio di esempi –, da team building durante i quali il team crea progetti collaborativi, come la realizzazione di opere d’arte collettive, a eventi personalizzati (serate a tema, mostre interattive o sessioni di brainstorming creativo), via via fino a percorsi formativi più strutturati per stimolare la mente e migliorare la comunicazione all’interno del gruppo.
“Il nostro valore aggiunto è proprio la creatività. Immaginatevi una decina di investitori che si trovano a fare cioccolatini artigianali insieme. L’atmosfera che si crea è challenging ma divertente: le persone, cimentandosi in un’attività creativa, riescono a connettersi, stimolarsi e aiutarsi a vicenda. La creatività è un potente strumento per connettere le persone e stimolare nuove prospettive” affermano le due fondatrici.
I vantaggi principali delle attività targate BAO
Sono numerosi i plus dei format che BAO propone alle aziende, dalla possibilità di migliorare la comunicazione in modo spontaneo e non convenzionale a quella di favorire la collaborazione e l’empatia attraverso esperienze condivise, dalla stimolazione del problem-solving creativo al rafforzamento del senso di appartenenza e della fiducia reciproca.
Il tutto attraverso experience che sono originali, personalizzate, ad alto tasso emotivo e assolutamente inclusive. Infatti, ogni attività creativa è pensata per uscire dagli schemi tradizionali, offrendo esperienze immersive e coinvolgenti, che stimolino emozioni positive con ricordi piacevoli e duraturi; inoltre, ogni progetto è creato su misura in base alle esigenze dell’azienda e non è necessario avere nessuna competenza artistica: tutti possono partecipare.
Team building: una giornata-tipo
Ma come si svolge una giornata-tipo di un team building proposto da BAO? Ce lo raccontano Federica e Sara: “Alla mattina accogliamo i partecipanti con una colazione per creare un’atmosfera rilassata e introdurre l’esperienza. In questo caso, prendiamo come esempio la proposta di un workshop sulla creazione di profumi con un esperto. I partecipanti scoprono le note olfattive e iniziano a comporre il loro profumo personalizzato. Arriva ora di pranzo: i partecipanti possono rilassarsi e godere della nuova compagnia. Nel pomeriggio il team riprende l’attività con una sfida creativa di gruppo, che consiste nel creare una fragranza che rappresenti i valori dell’azienda. Arriviamo così a fine giornata: ogni partecipante porta a casa il proprio profumo personalizzato, come simbolo dell’esperienza vissuta insieme e di un ricordo unico e duraturo”.