Store Management School di OVS: un nuovo modo di pensare alla formazione
OVS e skilla di Amicucci Formazione hanno creato nuovi processi di formazione per renderli sempre più efficaci ed adatti alle nuove generazioni dei Millennials che saranno i futuri store manager dell’azienda
OVS S.p.A., gruppo leader in Italia nel mercato dell’abbigliamento per donna, uomo e bambino, ha una lunga esperienza nel campo della formazione degli Store Managers, tanto da avvalersi di una scuola ad essa dedicata: la Store Management School.
Un vero e proprio percorso di formazione ha caratterizzato la storia professionale di coloro che nel corso degli anni sono diventati Store Manager, ruolo strategico per una azienda retail.
La Store Management School
Recentemente, per effetto di un’accelerazione dello sviluppo dell’insegna in Italia e di una prospettiva internazionale, OVS ha ripensato il sistema formativo, valorizzando l’esperienza passata e prendendo in considerazione i fattori che determinano l’apprendimento delle nuove generazioni.
Formare in tempi sempre più rapidi, considerare la centralità dell’esperienza sul campo e l’impatto delle nuove tecnologie sono stati i “drivers” del cambiamento che hanno portato alla realizzazione della nuova OVS STORE MANAGEMENT SCHOOL.
La formazione 70 – 20 – 10
La progettazione del nuovo percorso ha avuto inizio con la mappatura delle competenze fondamentali per ricoprire il ruolo di Store Manager, individuando i tempi necessari per acquisirle e quindi valutarne l’apprendimento.
E’ cosi che si è definita l’architettura del Professional Portfolio e dei relativi 104 argomenti da trattare durante il percorso che dura mediamente 15-18 mesi.
Il modello 70, 20, 10 è quello cui si è ispirata l’OVS Store Managemet School:
- 70% on the Job Training
- 20 % e-learning, il social learning
- 10% workshop in aula
Molti degli argomenti vanno studiati prima di essere messi in pratica, per questo molti materiali sono fruibili in autoapprendimento secondo un programma preciso. Dopo lo studio, l’esperienza on the job diventa centrale per esercitare le conoscenze acquisite. Quindi lo schema di apprendimento diventa il seguente: studio, metto in pratica, ricevo feedback e imparo.
La collaborazione con Skilla – Amicucci Formazione ha reso il percorso formativo più aderente a queste nuove esigenze e ha consentito ad OVS, di raggiungere eccellenti risultati in tempi molto rapidi.
La tecnologia applicata ai percorsi della Store Management School
La tecnologia è entrata a far parte dei percorsi formativi e i 150 Store Manager Trainers si aggiornano sulle modalità e criteri di erogazione della formazione.
Ogni trimestre lo Store Manager Trainer valuta il progresso dell’apprendimento del suo Store Manager Trainee e quest’ultimo fa un test di verifica.
Il risultato consente di incentrare l’affiancamento del trimestre successivo sui nuovi argomenti del professional portfolio e di approfondire quelli che non sono risultati ancora del tutto compresi.
Il progress degli Store Manager Trainees è sempre on line e visibile anche da parte degli Area Manager e di Human Resouces in modo tale da avere costante consapevolezza del grado di avanzamento dell’apprendimento.
I risultati dei test di apprendimento uniti alla valutazione dello Store Manager Trainer, consentono di premiare coloro che si sono particolarmente distinti.
Per far fronte a nuove esigenze organizzative talvolta sono necessarie scelte di accelerazione del percorso e il monitoraggio in tempo reale dell’apprendimento consente di scegliere le persone più pronte e preparate.
I workshop in aula sono stati completamente rivisti in quanto, se da un lato rispondono all’obiettivo di sviluppare le competenze manageriali dall’altro, per quanto riguarda il professional portfolio, si focalizzano esclusivamente sugli argomenti che risultano più critici dai test di apprendimento. Gli Store Manager Trainee hanno quindi modo di raccontare la loro esperienza e di condividere i dubbi e le incertezze con gli esperti. La socializzazione dell’apprendimento avviene non solo durante gli incontri ma anche attraverso il supporto della tecnologia. Infatti, la piattaforma interna dà la possibilità a Trainees e Trainers di condividere l’esperienza creando un sistema di apprendimento continuo.
Attestazione delle competenze: una sfida italiana nel solco dell’Europa che OVS attraverso Bestr vuole cogliere.
OVS vuole inoltre riconoscere ufficialmente il percorso formativo attraverso un Open Badge ovvero un attestato digitale che indica la competenza acquisita, il metodo utilizzato per verificarla, l’indicazione di chi l’ha rilasciata e l’identità di chi l’ha conquistata.
OVS ha siglato un accordo con Cineca (Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 70 università italiane, 5 Enti di Ricerca Nazionali e il MIUR) che tramite Bestr, quale piattaforma digitale, opera una vera e propria rivoluzione culturale in Italia: importare il modello degli Open Badge adattandolo al nostro sistema di formazione.
Infatti il nostro mercato del lavoro necessita sempre più di modelli agili, dinamici e innovativi che aiutino a qualificare, riconoscere e identificare competenze e qualità del capitale umano.
Con tale riconoscimento diventa possibile dare valore a ciò che si impara – il percorso formativo che un giovane diplomato o neolaureato fa in OVS per diventare Store Manager dopo 15-18 mesi dall’assunzione -, ma anche dare valore a ciò che si insegna – le competenze di mestiere che solo OVS permette di appendere-.
Chi completa con successo il percorso formativo diventa STORE MANAGER OVS e conquista l’OVS STORE MANAGER DIPLOMA riconosciuto anche attraverso il badge digitale, un ulteriore strumento per attestare le tappe del percorso di crescita professionale, di cui l’OVS Store Manager Diploma costituisce solo la prima di una possibile lunga serie.
Guarda la video intervista
Cristina Cocchetto, Responsabile della Formazione, Sviluppo manageriale e Comunicazione Interna di OVS spa, racconta in questa intervista come OVS ha sviluppato il nuovo percorso di formazione.