Skilla library: lo strumento per la crescita professionale delle persone e dell’azienda

Come si struttura in modo organico la formazione blended? E soprattutto, come si mantiene il legame tra una sessione di apprendimento e la successiva per garantire una learning experience coerente, efficace e di valore? Ci viene in aiuto la Library di Skilla

Skilla Library

La formazione blended, che combina elementi di apprendimento online e in presenza, offre numerosi vantaggi per una learning experience di valore. Tuttavia, per ottenere risultati davvero ottimali, è fondamentale strutturare in modo organico e coerente l’intero processo formativo.

In questo articolo esploreremo suggerimenti, soluzioni e tecnologie per una formazione blended efficace, con un focus particolare su una proposta innovativa, quella delle Pillole Formative Multimediali® di Skilla, che fanno parte della ricca Library che la società di formazione mette a disposizione delle aziende che desiderano promuovere la crescita professionale delle proprie persone.

Dall’analisi delle esigenze alla progettazione del percorso formativo

Punto di partenza di ogni percorso di formazione che voglia essere davvero efficace è, ça va sans dire, un’analisi approfondita delle (reali) esigenze formative, che identifichi in primis le competenze da sviluppare e – non meno importante – i destinatari del percorso e le loro caratteristiche, anche in termini di tempo disponibile, abilità digitali, etc. Solo a questo punto si può mettere a punto il mix blended utilizzando sia le piattaforme di e-learning per la fruizione di contenuti digitali, come video, quiz interattivi, lezioni online e on demand e materiali di lettura, sia le sessioni in presenza. 

A fare “da collante” tra le due realtà – onsite e online – è la Skilla Library, il catalogo di Pillole Formative Multimediali® targate Skilla, ovvero contenuti in microlearning progettati per essere consumati in pochi minuti, che offrono la massima flessibilità di fruizione e possono essere utilizzati come supporto continuo all’apprendimento, per mantenere il legame con il discente tra una sessione formativa e l’altra e per approfondire in maniera semplice e veloce tematiche specifiche.

La proposta di Skilla

Skilla vede la luce nei primissimi Anni 2000 e da subito si caratterizza per la volontà di innovare l’ingessato mondo della formazione, coinvolgendo le persone in maniera originale – utilizzando per esempio location inedite come le librerie indipendenti, oppure usando l’apporto di attori e attrici o, ancora, con l’ausilio di musicisti, musiciste e orchestre –, con un approccio all’apprendimento multidisciplinare da sempre orientato al digital learning. 

Oggi la società mette a disposizione delle organizzazioni la Skilla Library, un catalogo avanzato di formazione che offre un’ampia gamma di risorse – validate da un autorevole comitato scientifico – per l’apprendimento aziendale e professionale, con oltre 300 corsi multilingua, più di 400 ore di formazione, circa 3.000 learning object, più di 20 learning path predefiniti – con la possibilità di personalizzarli creando percorsi totalmente su misura – e più di 360 Pillole Formative Multimediali®. 

La formazione come leva attrattiva

Oggi la sfida principale è quella di riuscire a coinvolgere le persone e a trattenere i talenti in azienda. Per rispondere a queste sfide le aziende stanno creando delle vere e proprie academy di formazione continua le quali, accanto all’apprendimento, che rimane uno degli strumenti più importanti di coinvolgimento, si occupano anche dell’attraction, dell’engagement e del benessere delle persone: la crescita personale porta infatti in sé uno stato di benessere che crea fidelizzazione. 

Per questo motivo la formazione deve continuare a evolvere e diventare sempre più partecipata e accessibile: a questa esigenza risponde la Library che, con la semplicità di una biblioteca online, offre un catalogo con titoli ready-to-learn fruibili in tempo reale, che si aggiornano costantemente e che possono essere caricati nell’ambiente formativo aziendale o seguiti online dal portale Skilla Cloud, con un abbonamento senza limiti di utilizzo. 

Dalla leadership alle competenze digitali, dal project e people management allo smartworking, dai corsi per migliorare la produttività a quelli per sviluppare un digital mindset vincente, la Skilla Library copre infiniti ambiti formativi, che riguardano sia le soft sia le business skill e, soprattutto, che si indirizzano a tutte le componenti aziendali, dall’onboarding dei giovani talenti al consolidamento dei manager, passando per il benessere mentale di tutta la popolazione aziendale, con corsi in continua evoluzione e aggiornamento per stare al passo con le tematiche più attuali, incluse la transizione ecologica, l’equità di genere, via via fino alla leadership sostenibile e alla creazione di una cultura ESG per migliorare l’ambiente di lavoro ed essere parte attiva del cambiamento.

error

Condividi Hr Link