Salone della Formazione 2023: a luglio a Milano
Il 5 e 6 luglio torna il Salone della Formazione. L’evento ideato da HR Link e giunto alla seconda edizione per mettere a sistema il contributo dei migliori esperti di formazione del Paese. Due giorni di tavole rotonde, workshop e momenti di incontro rivolti agli Head of HR, alle academy, alle funzioni di formazione e sviluppo in azienda. Tutte le info nell’articolo.
Anche quest’anno torna il Salone della Formazione, evento di riferimento che riunisce gli esperti della formazione aziendale e presenta al pubblico il loro approccio nello sviluppo del potenziale delle risorse umane in relazione al contesto attuale.
Base Milano ospiterà il Salone per due giorni – mercoledì 5 e giovedì 6 luglio dalle 10 alle 17 – caratterizzati da un ricco programma di appuntamenti, interventi, tavole rotonde e workshop.
L’edizione 2023 si focalizza sull’evoluzione delle academy aziendali e sull’ecosistema della formazione per ridisegnare lo sviluppo organizzativo, passando dai temi delle nuove organizzazioni esperienziali e delle implicazioni dell’utilizzo delle nuove tecnologie nella formazione. Si parlerà quindi delle competenze del futuro, dello skill shortage, di upskilling e reskilling, dei finanziamenti alla formazione e delle politiche per il lavoro, e delle tematiche della managerialità. L’obiettivo è presentare ai partecipanti gli attuali modelli di sviluppo ed esaminare anche le criticità e le opportunità che incontrano le funzioni di formazione in azienda.
I temi
L’edizione 2023 punta i riflettori in particolare su alcune urgenze presenti nell’agenda del professionista delle human resources e su tutte quelle criticità aziendali che possono essere convertite e trasformate in opportunità di sviluppo e crescita.
Tra gli argomenti affrontati verrà dato spazio ai topic sempre più attuali come il ruolo del training manager, l’ecosistema delle academy e le nuove applicazioni tecnologiche alla formazione tra AI e metaverso. Completerà l’excursus un focus su finanziamenti, onlife learning e performance.
La riflessione partirà dal contesto socioeconomico attuale e dalla presa di coscienza che il sistema formativo italiano non è sempre al passo con le esigenze delle aziende. In questo orizzonte, le Academy aziendali – digitali, ibride o tradizionali – diventano elemento centrale nella strategia formativa di un’azienda e per tutto il tessuto industriale. Nel corso degli incontri parleremo di quali siano i KPI, come si integrino con la user experience e in che modo le aziende supportino, proprio come un coach, le persone nei loro percorsi di onlife learning. Vedremo anche come integrare oggi le attività esperienziali e come mutuare da altri settori gli strumenti necessari per creare una leadership connessa e in grado di agire in un cotesto sempre più volatile e incerto.
Non mancherà occasione di riflettere sulla formazione, uno degli strumenti principali a supporto del cambiamento e dello sviluppo delle competenze competitive. Quali sono, infatti, le abilità necessarie nel contesto attuale? Quali saranno i nuovi ruoli fondamentali nelle aziende per non subire il cambiamento, ma per affrontarlo in modo vincente e come aumenterà la rilevanza del training manager?
A queste e ad altre domande gli esperti risponderanno durante Salone della Formazione. L’evento è rivolto ai responsabili HR e a quanti operano nelle academy, nelle funzioni di formazione e di sviluppo e nella funzione HSE in azienda.
Informazioni utili
Date e sede dell’evento:
5 – 6 luglio 2023, dalle 09:30 alle 17:00
BASE Milano, Via Bergognone, 34 – 20144 Milano (MI)
Per maggiori informazioni e per l’iscrizione: www.ilsalonedellaformazione.it.
***
Leggi anche i seguenti approfondimenti post evento: