Rottamazione quater, confermata la proroga per la quinta rata al 15 settembre
Conferma da parte del Governo: i contribuenti debitori hanno tempo fino al 15 settembre 2024 per il versamento della quinta rata della Rottamazione quater – 20 settembre con i giorni di tolleranza.
Per il pagamento della quinta rata della Rottamazione quater c’è tempo fino al 15 settembre 2024. La proroga della scadenza naturale, fissata al 31 luglio 2024, è infatti stata ufficialmente approvata in extremis dal Consiglio dei Ministri su proposta del ministro dell’Economia e delle Finanze, con il decreto correttivo in materia di concordato preventivo biennale.
Ricordando brevemente che la rottamazione quater è una misura fiscale che permette ai contribuenti di sanare i debiti con il Fisco in modo agevolato, consentendo di pagare le somme dovute senza interessi di mora e sanzioni e con la possibilità di rateizzare il pagamento, il decreto prevede quindi che chi si è messo in regola con tutti i pagamenti, può ora procedere al saldo della quinta rata dei debiti inclusi nel Piano di definizione
agevolata, da effettuare entro domenica 15 settembre 2024, e venerdì 20 settembre, se si usufruisce dei 5 giorni di tolleranza, durante i quali si può ancora procedere al versamento della somma dovuta, senza incorrere nella decadenza dal piano agevolato.
Il decreto prevede inoltre una tassa piatta opzionale sull’incremento di reddito concordato variabile tra il 10% e il 15%.