Politiche di genere, gli impatti del quadro normativo e gli effetti del PNRR
Lunedì 28 giugno, a Roma, presso la sede di Confindustria si terrà il seminario “Politiche di genere per imprese e manager. Azioni, strumenti e nuovi equilibri”, organizzato da 4.Manager. La giornata analizzerà gli sviluppi del quadro normativo considerando l’impatto che esso avrà sui manager e sulle imprese, concentrandosi sulla certificazione della parità di genere, sugli effetti legati al PNRR e sulla strategia europea per la gender equity. Previsto l’intervento della ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti e del presidente di 4.Manager e Federmanager Stefano Cuzzilla.
Il principio di pari opportunità, previsto dall’art. 51 della Costituzione e dall’art. 21 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, è una condizione essenziale per sviluppare un’economia innovativa, equa e competitiva a livello nazionale ed europeo. La promozione della parità tra donna e uomo in ogni ambito della vita privata e pubblica consente anche alle imprese di crescere, di aumentare la loro competitività e di creare ricchezza in termini economici, come ben evidenziato da tutti gli indicatori. Si tratta di una tematica che, se sviluppata in maniera equilibrata, interseca vari settori e interessa l’intera compagine sociale e aziendale a partire dai suoi vertici.
Di questi temi si discuterà lunedì 28 giugno, a Roma, presso la sede di Confindustria (viale dell’Astronomia 30, sala G-H) nel corso del seminario “Politiche di genere per imprese e manager. Azioni, strumenti e nuovi equilibri”, organizzato da 4.Manager.
La giornata analizzerà gli sviluppi del quadro normativo considerando l’impatto che esso avrà sui manager e sulle imprese, concentrandosi sulla certificazione della parità di genere, sugli effetti legati al PNRR e sulla strategia europea per la gender equity. Saranno presentati gli ultimi dati raccolti dall’Osservatorio 4.Manager sul tema.
Il programma della giornata
ore 10:00
Apertura dei lavori
Stefano Cuzzilla, presidente 4.Manager e Federmanager
Il contesto attuale
Quadro normativo sulla parità di genere: impatto su imprese e manager
Andrea Catizone, avvocata
Presentazione dello studio “Imprese e parità di genere”
Giuseppe Torre, responsabile scientifico Osservatorio 4.Manager
Intervengono
Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunità e la famiglia
Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Europeo
Francesca Bagni Cipriani, consigliera nazionale di Parità
ore 12:00
Conclusioni
Fulvio D’Alvia, direttore generale 4.Manager
Modera
Barbara Capponi, giornalista
Per partecipare al webinar è necessario registrarsi