Plasmon rafforza il welfare a favore dell’equilibrio vita-lavoro
Plasmon ha siglato un accordo con i sindacati per offrire maggiore supporto a favore della conciliazione vita lavoro per genitori con figli piccoli oltre che incentivi a salute e sicurezza, diritto alla formazione professionale, lavoro agile e diritto alla disconnessione. Ecco i dettagli del piano di rafforzamento del welfare diffuso e trasversale della storica azienda.
Siglato il rinnovo del contratto integrativo 2022-2012 tra sindacati e la società Heinz Italia spa, che è titolare del marchio Plasmon. Nell’ottica di favorire una migliore conciliazione vita-lavoro per genitori con figli piccoli oltre che salute e sicurezza, formazione professionale, lavoro agile e diritto alla disconnessione è stato siglato un piano che complessivamente rafforza il welfare in modo diffuso e trasversale.
L’accordo è stato siglato da Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e dalle Rsu di Latina e Milano: di fatto si potrà decidere di convertire in welfare anche la quota di premio in busta paga, e, in quel caso, avere un ulteriore incremento del valore del premio fino a 100 euro.
«Siamo soddisfatti anche per la revisione della struttura del premio per obiettivi, che ha determinato, con specifico riferimento allo stabilimento di Latina, un riequilibrio tra la quota in welfare e la quota in busta paga a favore di quest’ultima, e con un ulteriore riconoscimento alle lavoratrici e ai lavoratori che decideranno di ricevere in welfare anche la quota di premio in busta paga, di un ulteriore incremento del valore del premio fino a 100 euro», piega Alessandro Alcaro, coordinatore Fai-Cisl del gruppo Heinz.
Con il rinnovo sono stati ottenuti anche importanti progressi in materia di relazioni industriali, salute e sicurezza, diritto alla formazione professionale, lavoro agile e diritto alla disconnessione, e poi banca ore solidale – si legge in una nota diffusa dal sindacato – con un’importante contribuzione aziendale pari a 10 giorni ogni 50 giorni ceduti dai dipendenti più un contributo iniziale di 5 giorni.