Giri di poltrone, le nuove nomine HR primavera-estate 2024

Cosa è accaduto nella prima parte del 2024 nelle risorse umane delle aziende italiane? Nell’aggiornamento periodico di HR Link dei giri di poltrona in ambito HR, ecco il who is who delle nuove nomine

nomine HR primavera-estate 2024

La primavera-estate 2024 ha visto diverse nuove nomine nel settore delle risorse umane in Italia, con un trend prevalente verso le aziende di grandi dimensioni. Le designazioni coinvolgono importanti utility energetiche, multinazionali farmaceutiche, gruppi editoriali e società specializzate in tecnologia avanzata e non solo, dimostrando un significativo movimento nei vertici HR delle aziende del nostro Paese. Qui una carrellata delle nomine HR primavera-estate 2024

Le nuove nomine HR 

Da aprile 2024 Fabrizio Rutschmann è Chief People & Corporate Services Officer di Snam, tra le big utility del gas in Europa fondata nel 1941 come Società Nazionale Metanodotti. Rutschmann entra in Snam con 25 anni di esperienza nella gestione del capitale umano, occupandosi in particolare di processi di integrazione a livello internazionale e, negli ultimi dieci anni, di supportare i cda  in materia di governance, pianificazione della successione, remunerazione, sostenibilità e inclusione e diversità.

Rutschmann è subentrato a Paola Boromei, che da maggio 2024 è la nuova Chief Human Resources & Organization Officer del Gruppo 24 Ore, il gruppo editoriale italiano proprietario, tra l’altro, del quotidiano Il Sole 24 Ore. Boromei, che di sé dice di avere una passione per la complessità, è particolarmente ingaggiata su temi ESG come programmi di educazione scolastica, sviluppo di carriera, politiche di equo compenso e parità di genere. 

Luca Grieco è da aprile 2024 il nuovo Head of HR per i mercati di Francia, Italia e Spagna di Dr. Reddy’s Laboratories, portando nella multinazionale farmaceutica una vasta esperienza nel settore delle risorse umane, oltre che una profonda conoscenza del mercato farmaceutico e una solida competenza nel campo dell’organizzazione e dello sviluppo aziendale.

Serena Amante è stata di recente nominata Chief Human Resources Officer di Vedrai, azienda specializzata in soluzioni di Intelligenza Artificiale per supportare i processi decisionali aziendali. Professionista con oltre 15 anni di esperienza nel settore HR e un background consolidato in ruoli di leadership in scale-up tech, porta con sé una ricca esperienza nella gestione di strategie HR per sostenere la crescita aziendale e l’innovazione. Nel suo nuovo ruolo è responsabile di guidare strategie HR mirate a consolidare e potenziare la crescita dell’azienda di oltre 70 professionisti altamente qualificati del mondo AI.

Giandomenico Maccarini è da maggio 2024 HRD di Golmar, specializzata nel settore dell’igiene professionale, dopo avere ricoperto lo stesso ruolo in altre realtà aziendali internazionali. 

Nello stesso mese, Paolo Buratto ha assunto la carica di Chief Human Resources Officer di Fantic Motor, azienda italiana di motociclette e biciclette elettriche, fondata nel 1968 a Barzago. Buratto, già Head of HR dal 2021, è nel settore HR da oltre 35 anni, con responsabilità dirette nella gestione e sviluppo delle Risorse Umane, relazioni industriali, sviluppo organizzativo, gestione del cambiamento, business intelligence, TQM, reingegnerizzazione dei processi aziendali e tecnologia dell’informazione.

Sempre da maggio 2024, Beatrice Carlorosi è Group Human Resources Director di A.I. Gen, neonata holding di consulenza e servizi aziendali, dove approda con una consolidata esperienza di respiro internazionale, in particolare nel settore alberghiero. 

In azienda dal 2006 con diversi ruoli, Angela Brisotto è diventata HR Director presso Amer Sports Corporation, multinazionale fondata a Helsinki nel 1950 specializzata in attrezzature sportive.  La passione per lo sviluppo organizzativo, i processi e la gestione del cambiamento, oltre a una solida esperienza nel diritto del lavoro in Europa sono tra le caratteristiche della nuova direttrice HR. 

A giugno 2024 Alessio Panzeri è stato chiamato come HR Director da Tikedo, gruppo specializzato nel settore delle etichette, dove porta un’esperienza ventennale maturata presso grandi aziende italiane.

Sempre da giugno 2024, Luca Loredan è stato nominato Group Human Resources Director di Phoenix Pharma Italia, divisione italiana del player di servizi integrati per la salute, specializzato nella vendita all’ingrosso di prodotti farmaceutici, vendita al dettaglio in farmacia e fornitura di servizi per l’industria farmaceutica. Loredan ha un esperienza in campo HR in diversi settori,  in particolare in farmaceutico e sanitario, ingegneria ed energie rinnovabili.

Chiudiamo la nostra carrellata di giri di poltrone con Davide Colombo che, già Head of HR Italy and Switzerland, a luglio 2024 è diventato Head ISM District di Bureau Veritas Group, società che a livello globale si occupa di servizi di controllo, verifica e certificazione per Qualità, Ambiente, Salute, Sicurezza e Responsabilità Sociale.  

error

Condividi Hr Link