Realizzare il cambiamento a sostegno dell’occupazione femminile
Durante il mese di maggio ADP Italia ha accolto nel suo nuovo headquarter di Milano 25 donne immigrate per il progetto Make Change Happen. Obiettivo: potenziare la consapevolezza e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro delle partecipanti
“Come leader mondiale nei servizi HR per le imprese, abbiamo profondamente radicato nel nostro DNA il senso di restituire valore alle comunità in cui operiamo. Per questo, abbiamo abbracciato con grande entusiasmo il progetto Make Change Happen”. Marcela Uribe, General Manager Southern Europe di ADP, spiega così l’origine del programma di coinvolgimento comunitario che ha connesso ADP Italia con la comunità metropolitana di Milano, la città dove la società ha il suo headquarter italiano.
Make change happen – realizziamo il cambiamento è un progetto di Corporate Social Responsibility mirato a educare, ispirare e premiare donne immigrate, sostenendole nella loro crescita come cittadine e aiutandole a superare le barriere di accesso al mercato del lavoro. Nel mese di maggio, ADP Italia ha accolto presso i propri uffici milanesi 25 partecipanti per una settimana di formazione articolata in 5 moduli ,al termine della quale ciascuna ha ricevuto un prestigioso attestato di partecipazione.
Empowerment e inclusione nel DNA
“L’empowerment femminile è al centro delle strategie di sviluppo e leadership di ADP da oltre 10 anni con diversi programmi internazionali mirati alla crescita personale e professionale” spiega Marcela Uribe. “Con Make Change Happen abbiamo deciso di mettere le nostre competenze, il nostro entusiasmo e la nostra passione al servizio della comunità milanese per promuovere l’occupazione femminile, con l’obiettivo altrettanto importante di coinvolgere le nostre persone”.
I dipendenti (che in ADP chiamano associates, ndr) sono infatti sempre incoraggiati alla partecipazione. “Per esempio – continua Marcela Uribe – promuoviamo a livello globale i Business Resource Groups, ossia gruppi di inclusione che lavorano su diverse tematiche specifiche come l’International Women’s Inclusion Network (iWIN), sostenibilità, scambio generazionale, LGBTQ, disabilità visibili e invisibili. Oltre a questo, con orgoglio posso affermare che il mio Senior Leadership Team è composto per il 50% da donne”.
“Un altro pilastro importante – sottolinea – è la CSR: collaboriamo per esempio con il Banco Alimentare di Milano, Roma e Torino per supportare le comunità delle città dove operiamo. E quest’anno siamo stati protagonisti anche a Roma con il Pride. Ogni anno partecipiamo infatti in una città diversa per dimostrare in modo concreto che crediamo nei diritti di tutte e tutti e soprattutto nell’inclusione”.
“Ci battiamo per una società davvero inclusiva” conclude Marcela Uribe “un luogo dove il lavoro, primo dei diritti costituzionali, sia davvero per tutti. Per farlo, serve passare da una prospettiva orientata verso l’interno dell’azienda a una rivolta verso l’esterno. Noi abbiamo scelto di farlo in modo concreto con il coinvolgimento di tutti i livelli aziendali. Questo cambiamento è necessario per rendere valori come inclusione, diversità, equità e appartenenza davvero concreti sia all’interno dell’azienda che nella comunità”.
Make Change Happen: il progetto
A spiegare nel dettaglio il programma del progetto Make Change Happen di ADP Italia è Elena Falconi, HR Director Southern Europe.
“L’obiettivo era prima di tutto quello di offrire un corso che non fosse teorico, bensì in grado di dare spazio alla pratica e ad attività di lavoro sia individuali che di gruppo. Con l’associazione Win Win Connection, e in particolare con i cofondatori Manolo Garbayo e Marta Vernet, abbiamo individuato 25 partecipanti al programma. Più nel dettaglio, Win Win Connection ha costruito una rete di relazioni con diverse associazioni operanti sul territorio di Milano quali Casa de España e Mestieri Lombardia prime fra tutte. Abbiamo poi sviluppato il progetto in 5 moduli formativi, sviluppati in altrettanti incontri che si sono svolti in presenza presso il nostro nuovo headquarter di Milano”.
Oltre che lavorare sull’empowerment e sulla autostima delle partecipanti, il corso ha avuto il principale obiettivo di fornire strumenti utili per presentarsi sul mercato del lavoro italiano, trattando diversi argomenti, dai valori inclusivi nel contesto attuale a come scoprire e sfruttare i propri punti di forza, da come applicare i principi di project management ai propri progetti personali a come comunicare in modo efficace.
“Abbiamo previsto anche un momento individuale dedicato alla revisione del CV e alla simulazione di un colloquio di lavoro” continua Elena Falconi. “Tutti i contenuti formativi sono stati predisposti dagli studenti dell’università Esade di Barcellona; infatti, Make Change Happen è nato lo scorso anno in ADP Barcellona e i materiali d’aula sono stati rivisti e adattati da un gruppo volontario di Associate di ADP Italia. In tutto hanno contribuito a questo progetto circa 30 dipendenti italiani”.
Un’iniziativa ad alto valore aggiunto
“Sono molto orgogliosa di dire che abbiamo ricevuto una risposta estremamente positiva da parte di tutte le partecipanti. È stato emozionante vedere come, nel corso delle mattine, si siano sentite sempre più a casa e libere di esprimere la propria unicità nell’ambiente sicuro creato grazie all’impegno di tutti. Nonostante le difficoltà legate alla gestione della vita personale – molte di queste donne non hanno aiuti nel gestire la famiglia e i vari impegni – hanno fatto di tutto per esserci e partecipare. Questo dimostra l’alto valore percepito del percorso che abbiamo offerto. Ma non finisce qui: abbiamo mantenuto i contatti con tutte le partecipanti e continueremo a monitorare i risultati del programma anche nei prossimi mesi” ha concluso Elena Falconi.