L’HR Sostenibile
Un’organizzazione sostenibile è quella che evolve per costruire valore nel tempo, garantendo l’integrazione e l’equilibrio degli interessi dei diversi stakeholder. Promuove la valorizzazione delle persone, impiegando in modo efficiente le risorse e ponendo attenzione agli effetti generati su territorio e ambiente.
Gli approfondimenti a tema sostenibilità
Il webinar promosso da ODM Consulting in collaborazione con HR Link e Skilla ha analizzato le nuove coordinate del settore per dare una chiave sostenibile all’organizzazione aziendale. Vodafone e Merck raccontano le proprie strategie.
La sostenibilità è un fattore competitivo sempre più importante. ODM, società di consulenza specializzata in sistemi di gestione delle risorse umane, ha sviluppato un modello per far evolvere in chiave sostenibile le organizzazioni e i processi HR&O. Ne abbiamo parlato con Stefano Porta, amministratore delegato di ODM Consulting.
I dati del 28° Rapporto sulle Retribuzioni di ODM Consulting: nei primi sei mesi del 2020 si è interrotta una dinamica di crescita in atto da cinque anni, per tutti i tipi di inquadramento. Il boom della cassa integrazione ha pesato sulle buste paga degli italiani. Il commento di Miriam Quarti, Senior Consultant e Responsabile dell’area Reward & Engagement di ODM.
L’analisi dell’Osservatorio imprese della Sda Bocconi su 1.586 profili di 100 società mostra il ritardo di consiglieri e altre figure apicali nella preparazione in temi Esg.
Le interviste
L’inclinazione alla sostenibilità è un mindset che permea tutta l’azienda, coinvolge le persone a tutti i livelli e parte in primo luogo dal board. Ma quali sono le caratteristiche peculiari di un’organizzazione sostenibile, sotto il profilo HR? Ce ne ha parlato Stefano Porta, Amministratore Delegato ODM Consulting.
People assessment non significa solo valutare una persona sulla base di specifiche caratteristiche che la rendono adatta a un ruolo, ma considerare la gestione dei talenti come un processo integrato. Si fa strada un approccio olistico, capace di orientare le persone alla self awareness, anche in ottica di engagement. Ce ne ha parlato Fabio Musumeci, Responsabile area People Development di ODM Consulting.
La nuova frontiera del welfare è la realizzazione di piani che offrono beni e servizi in ottica non solo di wellbeing ma anche di sostenibilità diffusa, promosso dall’azienda e condiviso dalle persone, che abbia impatti misurabili su tutti gli stakeholder coinvolti, scegliendo le leve corrette in ottica di differenziazione e diversity. Ce ne ha parlato Miriam Quarti, responsabile Area Reward ed Engagement di ODM Consulting.