Le best practice HR
Percorsi di formazione
A lezione dai migliori HRD italiani, per comprendere come la funzione Risorse umane abbia assunto un ruolo sempre più strategico nella creazione di valore per l’impresa. Questo l’obiettivo dell’offerta formativa di HR Link, che si è affiancata alla business school MELIUSform nella realizzazione di un ciclo di incontri in diretta streaming: 10 webinar di 90 minuti, durante i quali direttori delle risorse umane e professionisti del settore hanno illustrato casi aziendali di successo.
1
Comau Academy e la trasformazione dell’HR Business Partner in HR Business Owner
Hr business partner e oltre: l’innovazione in Comau
I manager hr della multinazionale della robotica, sono stati i protagonisti del primo incontro online del ciclo “Le best-practices dei migliori HRD in Italia”, promosso da HR Link in partnership con la business school MELIUSform.
A lezione dai migliori HRD: intervista a Donatella Pinto ed Ezio Fregnan
In che modo l’HR crea valore non solo per l’azienda ma anche per il territorio? Come evolve il ruolo, trasformandosi da Business Partner a Business Owner? Lo raccontano Donatella Pinto, Consultancy & Education Business Segment Leader (formerly Head of HR) ed Ezio Fregnan Academy Director & Training Manager di Comau.
2
Mapei e l’approccio ‘glocal’, la pluralità delle competenze per un business di successo
Mapei e l’approccio ‘glocal’, la pluralità delle competenze per un business di successo
La Corporate Hr manager dell’azienda leader mondiale per la produzione di adesivi, sigillanti e prodotti chimici per l’edilizia è stata protagonista del secondo incontro online del ciclo “Le best-practices dei migliori HRD in Italia”, promosso da HR Link in partnership con la business school MELIUSform
3
STMicroelectronics: il ruolo della HR Internal Communication come leva strategica nella gestione (anche dell’emergenza COVID-19)
STMicroelectronics, quando la comunicazione interna indirizza la trasformazione dell’azienda
Gualtiero Mago e Marco Oggioni raccontano come una comunicazione strategica e customizzata possa forgiare la cultura e l’innovazione di un’organizzazione.
A lezione dai migliori HRD: intervista a Gualtiero Mago e Marco Oggioni
Qual è il ruolo dell’HR internal communication nella costruzione dell’engagement e del senso di appartenenza? Come evolve questo ruolo in una situazione di crisi? Ce ne parlano Gualtiero Mago, Group Vice President Italy Human Resources, e Marco Oggioni, Italy Human Resources Organizational Development & Internal Communication Director di STMicroelectronics.
4
Sindacati, sicurezza e soluzioni nella rete Autogrill durante l’emergenza Covid
Innovazione e connessione con le persone: Autogrill guarda al futuro
Il Covid, l’innovazione e l’importanza di tenere connesse le persone. A raccontare l’esperienza di Autogrill, nell’ambito del ciclo “Le best-practices dei migliori HRD in Italia”, è Gabriele Belsito, HR Director Italy-Europe del gruppo con circa 8.000 addetti in Italia e 60 mila nel mondo. A dialogare con lui Filippo Cesarino, Practice leader EXS Italia.
A lezione dai migliori HRD: intervista a Gabriele Belsito
In una situazione emergenziale che sembra non avere mai fine, come può la direzione HR gestire al meglio il delicato equilibrio tra sicurezza dei lavoratori, proseguimento delle attività e dialogo con i sindacati? Lo racconta Gabriele Belsito, HR Director Italy-Europe di Autogrill.
5
Clementoni: la cultura aziendale, una costante sfida per la funzione HR
La sfida di Clementoni: cultura aziendale e valori per guardare al futuro a partire dalla storia
Marta Centurione ha stimolato il percorso dell’azienda, che sta per compiere 60 anni di vita e sta trasformando la propria vision, a cavallo tra passato e presente.
6
Agile transformation, l’esperienza di Enel Romania
Diventare agile, l’esperienza di successo di Enel in Romania
Carlo Albini, Head of People and Organization Innovability, racconta le tappe che hanno contraddistinto questa operazione, a partire dall’esperienza del Gruppo
A lezione dai migliori HRD: intervista a Carlo Albini
Cosa occorre per guidare il cambiamento, soprattutto in un contesto culturale internazionale? Come può l’HR rendere agile la propria organizzazione a tutti i livelli? Ne parla Carlo Albini, Head of People and Organization Innovability di Enel Group.
7
Snam, sviluppo sostenibile
«La transizione energetica richiede cultura e mindset premiante; questa attitudine ci ha permesso di cavalcare la sfida della digitalizzazione»
Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources, Organization & PFM di Snam, racconta come l’azienda si sta preparando a essere sempre più «flessibile e generativa»
A lezione dai migliori HRD: intervista a Paola Boromei
Come può l’HR guidare l’organizzazione verso la sostenibilità? Qual è il suo ruolo nel far sì che tutta la struttura abbracci la trasformazione e la faccia propria? Ne parla Paola Boromei, EVP of HR & Organization, Internal Communication, Real Estate di Snam.
8
New Way To Work in Prometeon
NewWay 2.Work: il concept trasformazionale in Prometeon Tyre Group
È il concept che si è modellato anche in risposta alle necessità strutturali che la pandemia ha evidenziato e accelerato. A raccontare l’esperienza, nell’ambito del ciclo “Le best-practices dei migliori HRD in Italia”, sono stati Santi Carlino, Chief HRO di Prometeon, e Valentina Tosetti, Head of Global Learning & Development and Communication.
A lezione dai migliori HRD: intervista a Santino Carlino e Valentina Tosetti
Come muta la leadership? Come può l’HR guidare la trasformazione dei processi hard, tra people care e relazioni industriali? Lo raccontano Santino Carlino, Chief Human Resources Officer, e Valentina Tosetti, Head of Global L&D and Communication di Prometeon.
9
Bip: il team HR alla prova della crescita tumultuosa nel mercato della consulenza manageriale e digitale
Bip, la consulenza digitale spicca il volo dell’internazionalizzazione
Fausto Fusco, Chief Human Resources Officer, racconta come la società in cui opera è riuscita in poco tempo a competere con i big della consulenza manageriale.
10
Il nuovo approccio al welfare in Trenord
Trenord, quando il welfare si occupa del benessere della persona e delle famiglie
Andrea Del Chicca, Direttore Corporate e Risorse Umane, racconta gli step che hanno portato a questo passaggio strategico: da una survey è emersa la necessità dei dipendenti di un welfare che non fosse solo sostegno al reddito.