Le best practice dei migliori HRD in Italia: il programma
Aperte le iscrizioni al ciclo formativo “Le best-practices dei migliori HRD in Italia”: 10 tra i top hr manager in Italia raccontano la propria esperienza nella gestione delle risorse umane. Ecco il programma completo.
Da questa settimana è possibile iscriversi al ciclo di incontri online “Le best-practices dei migliori HRD in Italia”, promosso da HR Link in partnership con MELIUSform, business school con oltre vent’anni di esperienza nella formazione professionale e manageriale. Un’occasione unica per scoprire dalla voce dei protagonisti alcuni degli esempi più rappresentativi di evoluzione della funzione HR (scopri di più sul format dell’evento).
Questo il programma.
Giovedì 19 novembre 2020
Donatella Pinto, Consultancy and Education Business Segment Leader Comau & Ezio Fregnan, Accademy Directory & Training Manager Comau
Comau Academy e la trasformazione dell’HR Business Partner in HR Business Owner
Modera: Pasquale Natella, Amministratore Delegato EXS Italia
Giovedì 26 novembre 2020
Laura Bosser, Corporate HR & Organization Manager Mapei
La valutazione delle competenze nell’era della globalizzazione: l’approccio ‘glocal’ di Mapei
Modera: Barbara Targa, Practice Leader FMCG e Industrial EXS Italia
Giovedì 3 dicembre 2020
Gualtiero Mago, Group Vice President Italy Human Resources & Marco Oggioni, Italy Human Resources Organizational Development & Internal Communication Director STMicroelectronics
STMicroelectronics: il ruolo della HR Internal Communication come leva strategica nella gestione (anche dell’emergenza Covid-19)
Modera: Pietro Betto, Senior Business Advisor EXS Italia
Giovedì 10 dicembre 2020
Gabriele Belsito, HR Director Italy-Europe Autogrill
Sindacati, sicurezza e soluzioni nella rete Autogrill durante l’emergenza Covid
Modera: Filippo Cesarino, Practice Leader EXS Italia
Giovedì 17 dicembre 2020
Marta Centurione, Chief HR Officer Clementoni
Clementoni: la cultura aziendale, una costante sfida per la funzione HR
Modera: Gianfranco Gennaro, Founder and Co-Owner Awair
Giovedì 14 gennaio 2021
Carlo Albini, Head of People and Organization Innovability, Enel Group
Agile trasformation, l’esperienza di Enel Romania
Modera: Gianfranco Gennaro, Founder and Co-Owner Awair
Giovedì 21 gennaio 2021
Paola Boromei, Executive Vice President of HR & Organization, Internal Communication, Real Estate Snam
Snam: sviluppo sostenibile
Giovedì 28 gennaio 2021
Santino Carlino, Chief Human Resources Officer & Valentina Tosetti, Head of Global L&D and Communication Prometeon Tyre Group
New way to work in Prometeon
Modera: EXS Italia
Giovedì 4 febbraio 2021
Fausto Fusco, Chief Human Resources Officer BIP
BIP: il team HR alla prova della crescita tumultuosa nel mercato della consulenza manageriale e digitale
Giovedì 11 febbraio 2021
Adriano Mureddu, Chief Human Resources Officer Comdata Group
Comdata: from Local HR to Global HR
Modera: EXS Italia
Un percorso ricco e articolato, che Stefano Rossi, Ceo di HR Link, commenta così: “Negli ultimi mesi le direzioni HR hanno dovuto metter in campo soluzioni eccezionali in tempi rapidi per far fronte alla necessità di lavorare in sicurezza, dando per quanto possibile continuità al business commenta. Il percorso formativo, comunque, non vuole parlare solo della gestione dell’emergenza, ma vuole fotografare in modo più ampio le soluzioni adottate dalle imprese per la gestione delle proprie risorse umane. Il valore del percorso sta negli esempi organizzativi messi in campo per supportare i risultati di business. Per questo abbiamo chiamato alcuni tra i migliori HR Director e loro collaboratori a condividere la propria esperienze di lavoro, le migliori best practice organizzative messe in atto durante tutta un’intera carriera”.
L’impostazione del ciclo di seminari sarà pratica e strettamente operativa. “MELIUSform è una business school caratterizzata da un impianto formativo vocato al saper fare – chiarisce Fabio Catena, responsabile della formazione di MELIUSform – Tutto è pensato per consentire ai frequentatori di colmare il gap, purtroppo sempre ampio, tra quello che si impara nelle aule universitarie e quelle che sono le esigenze del mondo del lavoro. L’università, che pur fornisce una cultura importante nelle varie discipline, non ci abitua proprio a mettere a fuoco il ruolo professionale da ricoprire a conclusione del percorso di studio intrapreso. Il nostro taglio è antitetico: partiamo dai ruoli in azienda o nella consulenza e su quelli costruiamo i percorsi formativi. Questo è quello che le persone, e le imprese, si aspettano e i risultati di questi anni ci confermano che l’impostazione è quella giusta”.