La cultura della leadership non ha confini. L’Unione Europea promuove e sostiene iniziative per favorire il multilinguismo, anche e soprattutto in azienda, per i leader di domani.

L’Unione Europea ha incrementato le iniziative per promuovere il multilinguismo. Per le imprese, i lavoratori con competenze linguistiche e interculturali sono una risorsa vitale, un prezioso contributo al successo e alla crescita sui mercati globali. Come possono le organizzazioni di oggi promuovere l’apprendimento delle lingue? Ecco alcuni suggerimenti e il parere degli esperti.

Babbel

Negli ultimi due anni l’Unione Europea è intervenuta molte volte sull’importanza del multilinguismo. La possibilità di imparare e parlare più di una lingua a livello avanzato è centrale nella formazione delle persone, soprattutto quelle che entrano a far parte di un’organizzazione strutturata, sia essa un’azienda, un ente, un’associazione.  

Per favorire il multilinguismo, l’UE ha infatti stabilito vari canali di formazione, in collaborazione con aziende e Università. Oltre al programma Erasmus da sempre promosso per favorire l’apprendimento linguistico e dedicato agli studenti, l’Unione Europea di recente ha sancito ulteriori possibilità di apprendimento delle lingue anche per aziende e società. Per coloro che vogliono aderire ci sono infatti Il progetto LISTIAC 

Dal 2019 al 2022 l’UE ha sostenuto il progetto LISTIAC (Linguistically Sensitive Teaching in All Classrooms) che ha sviluppato e testato uno strumento di riflessione pensato per gli insegnanti oppure MultiMind, una piattaforma di ricerca e formazione che punta a realizzare progressi fondamentali nella ricerca sul multilinguismo adottando un approccio multidisciplinare. Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma dell’UE per le azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) ed è pensato per progetti concreti pubblici e privati. 

Ci sono poi seminari, eventi online, tavole rotonde per incoraggiare l’apprendimento tra pari fra gli Stati membri e l’elaborazione di politiche basate su dati concreti a tutti i livelli. 

Il multilinguismo in azienda, tra possibilità ed esperti del settore 

Nelle aziende è spesso riconosciuta e incentivata la capacità di essere multilingua, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea. I programmi di formazione interna, focalizzati sulla capacità di leadership e su come rafforzarla sono sempre più frequenti e sempre più spesso richiedono competenze linguistiche di alto livello.  

Per affrontare al meglio l’apprendimento delle lingue, si può pensare oltre all’adesione ai programmi già indicati, anche all’ utilizzo di software e app per i corsi di lingua per aziende 

A proposito delle proposte per le aziende è interessante il parere di Genevieve Sabin, esperta linguistica nel dipartimento di Didattica di Babbel, piattaforma online specializzata nell’insegnamento delle lingue attraverso un’app dedicata, che a proposito dell’importanza di studiare le lingue per la propria crescita professionale, ha detto:  

“La mia missione è creare contenuti didattici professionali in grado di coinvolgere i nostri studenti, in particolare quelli che lavorano in aziende internazionali. Le lezioni si focalizzano su tutte le quattro competenze linguistiche fondamentali: conversazione, lettura, scrittura e comprensione orale, oltre a delle basi di cultura generale. Allenarsi a parlare con scioltezza prepara i dipendenti alle situazioni reali. I dipendenti hanno bisogno di avere fiducia nelle proprie capacità di comunicazione, soprattutto in situazioni che richiedono un certo livello di concentrazione, come una telefonata o una trattativa commerciale importante.” 

Un punto focale, per sottolineare l’impegno nella formazione a contribuire alla formazione aziendale. Con app dedicate alla formazione nel settore linguistico, sono tante le opportunità, adottabili tramite l’adesione ad offerte specifiche, che possono incentivare per i dipendenti che volessero intraprendere un percorso di crescita professionale. 

Strumenti semplici, user friendly e utilizzabili in ogni momento del percorso di formazione previsto dall’azienda per loro. Con questo tipo di supporto certamente l’andare verso il multilinguismo può essere un’azione concreta, incentivata e sostenuta anche in contesto europea. Un’accelerazione per i futuri leader che svilupperanno capacità di leadership oltre confine, senza frontiere e barriere precostituite. 

error

Condividi Hr Link