Ispirazione, coinvolgimento e creatività

Le ragioni del successo dei talk formativi

A cura di

logo quadrifor
talks quadrifor

La narrazione ha un potenziale formativo enorme, sia come strumento di comunicazione delle esperienze sia come strumento per interpretare la realtà che ci circonda. Attraverso le storie e le parole di chi conosce da vicino un tema è possibile apprendere in modo molto più immediato ed efficace di quanto non si farebbe seguendo decine di lezioni frontali.

Non è un caso, infatti, che negli ultimi anni il meccanismo del talk si sia imposto anche all’interno del mondo della formazione manageriale come una delle modalità più apprezzate. L’approccio narrativo e conversazionale tipico di questo format offre un accesso più semplice a concetti complessi, ne facilita l’apprendimento e migliora la capacità di operare correlazioni tra contesti e situazioni.

Il primo vantaggio è la grande varietà di contenuti: esperti di diversi settori condividono le proprie competenze e raccontano esperienze personali e professionali spesso anche molto lontane da quelle dei partecipanti. Ciò permette a chi ascolta di fare anche un passaggio in più: capire come tradurre e applicare nel proprio contesto lavorativo gli spunti emersi nel corso del talk.

Questo genere di contenuti formativi ha poi una durata contenuta, di solito nell’ordine di una o due ore. La concentrazione dei tempi e il tono spesso informale della conversazione rendono l’esperienza piacevole e accessibile anche a un pubblico di non “addetti ai lavori”. Inoltre, la possibilità di seguire i talk da qualsiasi dispositivo aumenta la fruibilità dei contenuti formativi.

Dall’ispirazione all’apprendimento tra pari

C’è poi un elemento distintivo a livello di contenuto. I talk nascono infatti per divulgare e ispirare. Le testimonianze degli ospiti, personaggi di spicco nel loro settore di riferimento, sono studiate per aprire il dibattito su un tema, per stimolare la curiosità di chi ascolta, ma anche per dare nuova motivazione o offrire lo spunto per nuove idee e soluzioni.

Fare formazione sotto forma di talk significa così anche promuovere una forma di “peer learning” o apprendimento tra pari. La modalità online infatti abbatte le barriere fisiche tra docente e discenti e stimola la creazione di rapporti orizzontali: in una discussione partecipata ogni persona può aggiungere con il proprio intervento un frammento di esperienza e ampliare la conoscenza e la crescita del gruppo.

Da verticale e unidirezionale, la formazione diventa qui circolare, grazie alla partecipazione e al coinvolgimento del pubblico attraverso chat, domande e interventi diretti. Ciò permette di sviluppare un processo di collaborazione e condivisione del sapere che è la vera forza del “modello talk”.

Personaggi, storie, numeri

Comprendere quel che accade intorno a noi è utile per crescere a livello professionale e personale. Da quattro anni Quadrifor ha incluso nella sua offerta formativa i Talks come momenti di incontro per ispirare i partecipanti e far riflettere su tematiche trasversali attraverso le storie di testimonial contemporanei.

Ogni appuntamento è unico e si distingue dai tradizionali corsi di formazione per la forte interattività, il carattere emozionale e l’ampio coinvolgimento degli iscritti. Orientati prevalentemente all’apprendimento delle soft skill, i nostri Talks offrono suggestioni utili da applicare sul lavoro e nella vita con modalità innovative e lontane dalle solite lezioni d’aula.

#Nutriamolamente è un format innovativo pensato per quanti desiderano aprirsi a nuove prospettive, traendo ispirazione dalle vite di grandi personaggi. Ascoltare le loro esperienze aiuta a vedere il proprio lavoro sotto una nuova luce, trovando nuove soluzioni e modi di approcciarsi ai problemi quotidiani, e permette di accelerare il proprio percorso di crescita imparando da chi ha già percorso strade simili.

Morning Talks è il ciclo di eventi live progettato per coinvolgere i quadri in conversazioni mattutine con ospiti d’eccezione. Una chiacchierata in diretta streaming, per uscire dalla quotidianità del lavoro e lasciarsi ispirare da chi non solo ha fatto esperienze di vita uniche, ma le ha anche raccontate attraverso reportage, libri e podcast, mettendole a disposizione di tutti.

Il modello del talk si presta bene anche all’approfondimento. Con questo obiettivo è nato Scenario Italia, una serie di incontri pensata per offrire ai middle manager gli strumenti per capire meglio il quadro socio-economico attraverso l’analisi dei report annuali rilasciati dalle principali istituzioni italiane e il dibattito con esperti della materia per rispondere a dubbi, domande e curiosità.

error

Condividi Hr Link