I migliori libri di management aziendale per chi si occupa di HR

Sotto l’ombrellone dell’HR: consigli per le letture estive tra leadership, approfondimenti sul project management e tecniche per gestire e migliorare il lavoro di squadra. Ecco i libri che chi si occupa di Human Resources deve assolutamente leggere in vacanza.

Continuare a formarsi è assolutamente fondamentale, non solo attraverso corsi specifici, ma anche tramite letture: i libri, infatti, possono fornire spunti utili da approfondire in seguito oppure possono farci vedere le cose da un punto di vista differente. Questo è valido anche per quei libri che si occupano di risorse umane: che siate in montagna al fresco o sotto l’ombrellone al mare o in piscina, il relax passa anche da letture stimolanti e interessanti. Abbiamo contattato diversi esperti di tematiche HR per consigliarvi i libri migliori da leggere anche quando siete in vacanza.

I MIGLIORI LIBRI SULLE RISORSE UMANE PER L’ESTATE 2023

  • Sostenibilità e risorse umane – Paolo Iacci e Luca Solari, FrancoAngeli
  • Dialogo su lavoro e felicità. Con Umberto Galimberti – Paolo Iacci, Egea Editore

Tra i libri più freschi – non solo di pubblicazione ma anche di tematiche – segnaliamo Sostenibilità e risorse umane. Strategie e indicazioni operative di Paolo Iacci e Luca Solari, edito da FrancoAngeli. Il libro introduce a un nuovo modo di leggere l’impresa e la funzione HR, sempre più coinvolta nell’orientare le aziende verso i valori di sostenibilità ambientale e sociale.

I due sono autori anche di Purpose e leadership ibrida (FrancoAngeli), sul tema del purpose aziendale, della sostenibilità, degli investimenti in tecnologia e delle nuove domande di benessere.

Iacci, poi, è autore di numerosi altri volumi, tra cui Dialogo su lavoro e felicità. Con Umberto Galimberti (Egea Editore), una stimolante riflessione sull’attuale sistema di produzione e sugli ostacoli che rendono difficile realizzare pienamente sé stessi.

  • Apprendere nell’infosfera. Esperienzialità e nuove frontiere della conoscenza – Franco Amicucci, Egea Editore

Franco Amicucci è l’autore di Apprendere nell’infosfera. Esperienzialità e nuove frontiere della conoscenza (FrancoAngeli): l’infosfera è uno spazio ibrido in cui vita reale e digitale si compenetrano e si integrano a vicenda, dando vita a opportunità di apprendimento senza precedenti. Amicucci approfondisce il fenomeno delle academy digitali e le strategie che queste devono attuare per offrire la migliore formazione possibile. La trattazione teorica è accompagnata da esempi, casi e consigli utili, nonché tool operativi e suggestioni sui futuri possibili.

  • Nuove Organizzazioni Esperienziali. Ridisegnare il futuro del lavoroPaolo Carminati, Umberto Frigelli e Francesco Pedroni, FrancoAngeli

 Nuove Organizzazioni Esperienziali. Ridisegnare il futuro del lavoro (FrancoAngeli) di Paolo Carminati, Umberto Frigelli e Francesco Pedroni, invece, parte dal concetto di employee experience e disegna il quadro delle Nuove Organizzazioni Esperienziali. Il libro propone a HR e decisori aziendali numerose idee e possibili soluzioni per dare vita a organizzazioni che rimettono al centro il benessere della persona e la sua esperienza positiva.

  • Oltre l’aula – Education Raoul Nacamulli e Daniele Boldizzini, Apogeo Education

Per Apogeo Education Raoul Nacamulli e Daniele Boldizzini hanno pubblicato Oltre l’aula, che offre una panoramica completa sugli attuali metodi di formazione aziendale, che sta sempre più andando, appunto, “oltre l’aula”, anche grazie a metodologie come l’experiential learning e le tecnologie informatiche.

Nacamulli, assieme ad Alessandra Lazazzara, ha pubblicato per Egea Editore anche L’ecosistema della formazione, sulle trasformazioni e le sfide che la formazione manageriale sta affrontando con sempre maggiore velocità. In effetti, la formazione si sta orientando verso una missione più strategica, che contribuisca alla risoluzione di problemi complessi di difficile interpretazione e soluzione, ma, allo stesso tempo, sono sempre più frequenti percorsi “fai da te” come talk, blog o video, che ampliano ulteriormente le possibilità formative.

  • Ridisegnare il lavoroGabriele Gabrielli, FrancoAngeli

Chi vuole invece approfondire le tematiche del people management può leggere Ridisegnare il lavoro di Gabriele Gabrielli, edito da FrancoAngeli, che affronta non solo le «new ways of working», ma anche concetti come transizione digitale ed ecologica, shareholder capitalism e tutti quei nuovi modelli utili a ridisegnare per davvero il modo di lavorare.

  • I consigli di FrancoAngeli

Della stessa casa editrice consigliamo anche Oltre lo smart working di Franco Amicucci, Gabriele Gabrielli, Paolo Iacci, Luca Solari per riflettere sul concetto del lavoro oggi,  verso un’applicazione completa, consapevole ed efficace del lavoro agile; Fiducia e ispirazione di Stephen Covey, sul concetto di leadership; La leadership femminile. Esiste davvero? di Chiara Galgani e Valeria Santoro; Non morire di gerarchia, di Marina Capizzi, sulle nuove prospettive sull’organizzazione e la gerarchia aziendale; Stop jurassic management di Veruscka Gennari e Daniela Di Ciaccio, sull’evoluzione del mondo del management; Eros e lavoro, di Alessandro Donadio, su come rifondare energia e motivazione nelle organizzazioni di oggi; Governare il tempo di Francesco Muzzarelli e Francesco Tamba, su come sviluppare le skill necessarie a massimizzare il tempo a nostra disposizione e ottenere quindi maggiori risultati; e infine il bestseller internazionale Organizzazioni senza paura di Amy Edmonson, sulla creazione di una cultura organizzativa in cui le persone si sentano libere di proporre le proprie idee, favorendo l’innovazione.

  • L’era del lavoro libero – Francesco Delzio, Rubbettino Editore

Francesco Delzio parla dei nuovi orizzonti del mondo del lavoro nel suo libro L’era del lavoro libero (Rubbettino Editore): dallo smart working al lavoro ibrido, dal fenomeno della great resignation ai nuovi equilibri vita-lavoro, il testo affronta tutte quelle sfide che un’azienda, al giorno d’oggi, deve affrontare per essere sempre al passo con i tempi, pronta a reagire ai cambiamenti costantemente in atto.

  • I consigli di Hbr Italia

Hbr Italia ha pubblicato diversi volumi che affrontano non solo tematiche HR, ma abbracciano anche contenuti legati all’intelligenza artificiale e, più in generale, al digitale. Tra questi segnaliamo I tre nodi dell’HR: digitalità, umanità, spazialità, un libro-ricerca di Ornella Chinotti e Andrea Granelli, assieme a La rivoluzione dell’intelligenza artificiale e Per un capitalismo inclusivo, entrambi di Enrico Sassoon.

  • I consigli di Maggioli Editore

Tra i numerosi testi di Maggioli Editore consigliamo La strategia di successo per rilanciare le aziende, di Stefano Giust, che illustra le migliori strategie per il rilancio aziendale, soprattutto per quanto riguarda il mondo delle piccole e medie imprese, mentre Edizioni Simone ha un ricco catalogo per mantenersi sempre aggiornati anche nel campo del diritto del lavoro e sindacale, oltre a testi come Esame per il consulente del lavoro, un ottimo aiuto per chi ha necessità di prepararsi a dovere in vista della prova scritta e orale.

  • Rifondare le organizzazioni – Dave Ulrich, FrancoAngeli
  • Codice leadership. Cinque regole per dirigere – Dave Ulrich, Rizzoli

Dave Ulrich è un guru del mondo HR, che ha scritto di moltissimi argomenti, dalla leadership alle nuove sfide per le dirigenze HR. Tra i suoi tanti titoli e articoli consigliamo Rifondare le organizzazioni (FrancoAngeli) e Codice leadership. Cinque regole per dirigere (Rizzoli).

Oltre ad altri numerosi testi di Ulrich, chi non ha paura a leggere in lingua può immergersi in Connected leadership: how to build a more agile, customer-driven business di Simon Hayward, che nel 2017 ha vinto il premio Management Book of the Year.

  • Chief Happiness Officer. Il futuro è delle organizzazioni positive – Veruscka Gennari, Daniela Di Ciaccio, FrancoAngeli

Chiudiamo la nostra rassegna estiva con un altro libro edito da FrancoAngeli, Chief Happiness Officer. Il futuro è delle organizzazioni positive, scritto da Veruscka Gennari e Daniela Di Ciaccio. Questa figura sta diventando sempre più centrale per il futuro di numerose organizzazioni: le autrici spiegano quali siano le sue funzioni, le competenze che deve possedere e come occuparsi di felicità abbia impatti positivi sull’intera organizzazione.

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