HR voices, i podcast a tema HR da ascoltare nel 2021
La podcast-mania conquista anche il mondo HR, dove sono sempre più diffusi prodotti pensati per i professionisti delle risorse umane. Nelle library di Apple e Google l’offerta è crescente e copre un’ampia varietà di temi. Ecco quattro casi che stanno riscuotendo grande interesse nel settore.
Digital HR leader è la serie di podcast realizzata da David Green: con un background di oltre 20 anni di esperienza nelle risorse umane e nel talent management per aziende del calibro di IBM, Green è riconosciuto come uno dei più influenti esperti di People Analytics, digital HR e futuro del lavoro a livello globale. Regolarmente invitato a partecipare a forum di settore, conferenze e seminari in tutto il mondo, ha presieduto il main stage dell’Unleash World di Amsterdam nel 2018, l’evento di punta a livello europeo sul futuro del lavoro e delle tecnologie ad esso dedicate. Vincitore del premio come miglior scrittore all’HR Tech Writers’ Awards, è stato incluso da Linkedin tra i 10 profili più potenti per le HR. Nei suoi podcast si confronta con alcuni HR leaders per promuovere un approccio digital e data oriented alla gestione delle risorse umane.
Come stanno i tuoi è, invece, il primo podcast che parla di salute psicologica con uno sguardo rivolto ai responsabili HR. Realizzato da Mindwork – società italiana per la consulenza psicologica online in ambito aziendale – è composto da sei puntate autoconclusive di approfondimento, analisi e discussione guidate dalla voce narrante di Biancamaria Cavallini, Customer success manager di Mindwork e psicologa del lavoro. Tema centrale del podcast è il benessere psicologico dei dipendenti all’interno delle aziende, argomento mai così attuale come in questo periodo, ma che ancora stenta a uscire dai canali specializzati per entrare nel pubblico dibattito. Come stanno i tuoi? “vuole essere al contempo una provocazione e un invito alla presa di consapevolezza, necessaria per mettere il benessere psicologico al centro delle aziende”, afferma l’autrice.
Honest HR è il podcast di SHRM, la Society for Human Resource Management, che si interfaccia con top HRD affrontando tutte le tematiche relative alla professione. Nel corso delle (finora) 58 puntate, Honest HR discute le verità scomode, complicate e talvolta meravigliose del mondo del lavoro, senza preconcetti e tabù. Creato per mettere in contatto i professionisti delle risorse umane con nuove idee e colleghi, consente agli ascoltatori certificati SHRM di ricevere crediti di ricertificazione.
Infine, HBR Idea Cast è un podcast incentrato sul mondo corporate e gestionale promosso da Harvard Business Review e ospitato da Alison Beard e Curt Nickisch, entrambi senior editor di HBR. Dopo una precedente esperienza al Financial Times, Beard supervisiona la sezione Experience della rivista, che guida i singoli manager nella loro carriera. Nickisch, invece, ha conseguito un MBA presso la Boston University e ha lavorato per NPR, Marketplace e Fast Company. Il podcast, che prevede una nuova puntata ogni settimana, ospita alcune delle menti più brillanti del mondo del business e del management, per trattare temi quali «Il vantaggio competitivo di un programma di offboarding» (episodio 785), «Ridisegnare il posto di lavoro nel post-pandemia» (episodio 784), «Nuove strategie di recruiting nel mondo post-Covid» (episodio 783).