How to
Guide pratiche sul mondo del lavoro e i suoi cambiamenti
“How To” è una collezione di rubriche pratiche sul futuro delle human resources. Approfondimenti verticali realizzati in collaborazione con professionisti ed esperti di ciascun settore – dal coaching, alla digital traformation, al diritto del lavoro – per fornire un nuovo tipo di informazione a chi quotidianamente si occupa di risorse umane. In modo veloce, pratico e senza compromessi.
L’amministrazione e il payroll sono due aspetti critici per qualsiasi azienda, che incidono direttamente sulla gestione delle risorse umane e sulla stabilità finanziaria. Attraverso questa rubrica, la dottoressa Monica Melani, CEO di Centurion Payroll esaminerà come una gestione accurata e efficiente di queste funzioni possa influire non solo sulla produttività dei dipendenti, sulla conformità normativa e sull’equità salariale, ma anche su aspetti più soft della gestione.
Le emozioni svolgono un ruolo fondamentale nell’agire umano, e questo è valido anche quando si analizza un contesto lavorativo. In questa rubrica Anja Puntari, Executive Business Coach e artista visiva, partendo da stimoli derivanti dall’arte contemporanea, mostra come le emozioni possano diventare una leva pratica di guida di un’organizzazione, influenzando le performance e i comportamenti delle persone.
Come evolve la legislazione italiana in materia di lavoro, a fronte di uno scenario che non è mai stato così volatile? Dal blocco dei licenziamenti alla disciplina dello smart working, dalla gestione degli esuberi di personale alle forme contrattuali flessibili, lo Studio Legale Fava & Associati, uno tra i più affermati esperti di giuslavorismo del nostro Paese, fornisce ai lettori di HR Link una bussola per orientarsi sulle questioni più attuali di diritto del lavoro.
Perché un’azienda dovrebbe scegliere il coaching come strumento di sviluppo delle competenze manageriali? Come è strutturato un percorso di coaching? Quali sono gli elementi da valutare per scegliere il percorso più adatto agli obiettivi della propria organizzazione? Roberto Degli Esposti, Executive Business Coach e Managing Partner di Performant by SCOA, risponderà a questa e ad altre domande in uno spazio dedicato verticalmente al coaching come leva e metodo di change management.
Numerosi fenomeni ridefiniscono ogni giorno l’economia e le competenze necessarie per avere successo. Per essere competenti e competitivi nel ventunesimo secolo, è fondamentale possedere competenze digitali. Ma che cosa sono? E come si possono valutare e sviluppare nell’organizzazione? Con quali strumenti e percorsi? Ce ne parla Federico Amicucci, Innovation e Digital Business Director di Skilla, in questo spazio dedicato alla diffusione della cultura digitale e ai percorsi di digital trasformation nelle organizzazioni.
Prepararsi al futuro significa imparare ad affrontare i cambiamenti, dalla digital transformation alla transizione ecologica. I middle manager sono i primi a dover rinnovare la propria “cassetta degli attrezzi”, per acquisire capacità nuove, allenare hard e soft skill e valorizzare il talento. Quadrifor, l’Istituto bilaterale per la formazione dei quadri del terziario, ha lanciato il progetto Q-Next per accompagnare i manager in questo percorso di trasformazione. Ilaria Di Croce, Direttore di Quadrifor, ci porta alla scoperta dei nuovi trend del mondo del lavoro e di idee evolutive di sviluppo manageriale.
Comprendere i trend di mercato, tecnologici, normativi e socio-culturali, accrescere le competenze manageriali e confrontarsi in modo orizzontale con altri professionisti sono pratiche indispensabili per mantenere l’employability e sviluppare il business, in uno scenario volatile e incerto. 4.Manager, ente bilaterale costituito nel 2017 da Confindustria e Federmanager, guida il lettore attraverso un repertorio di strumenti operativi e spazi di riflessione condivisi, per agganciare la ripresa insieme, manager e imprese.
L’emergenza pandemica ha messo in evidenza le fragilità della nostra società, del welfare pubblico e del nostro impianto industriale, che per operare al massimo delle sue potenzialità necessita di collaboratori motivati e orgogliosi di far parte della comunità aziendale. Oggi più che mai è importante che le aziende comprendano l’importanza di prendersi cura dei propri lavoratori, dei loro famigliari e delle loro comunità di riferimento. Eudaimon, prima azienda ad essersi occupata di welfare aziendale in Italia, accompagna i lettori di HR Link attraverso una serie di approfondimenti dedicati alla diffusione della cultura del welfare in azienda.