Come si fa a valorizzare l’unicità se non sappiamo in cosa ognuno è unico? Quali competenze possono aiutare a scoprirlo? Come guidare il team composto da persone e personalità diverse?
How to / Emotions and Business
Come le emozioni impattano sulle organizzazioni e sulle relazioni con i clienti
Le emozioni svolgono un ruolo fondamentale nell’agire umano, e questo è valido anche quando si analizza un contesto lavorativo. In questa rubrica Anja Puntari, Executive Business Coach e artista visiva, partendo da stimoli derivanti dall’arte contemporanea, mostra come le emozioni possano diventare una leva pratica di guida di un’organizzazione, influenzando le performance e i comportamenti delle persone.
E se il consulente migliore per le organizzazioni fosse l’infanzia?
Che cosa succederebbe se ci mettessimo in contatto, sul posto di lavoro, con il bambino che siamo stati? Quali sono le competenze dell’infanzia che tornano utili in azienda?
Per le aziende è il momento dell’enoughness
Sono alla Triennale di Milano, a una mostra co-organizzata con la Fondazione Cartier, di fronte a una scultura di Ron Mueck. L’opera consiste nella rappresentazione di una donna così realistica che potrebbe essere vera, se non fosse di dimensioni esagerate.
Quando l’oro vero inganna
Sono alla Triennale di Milano, a una mostra co-organizzata con la Fondazione Cartier, di fronte a una scultura di Ron Mueck. L’opera consiste nella rappresentazione di una donna così realistica che potrebbe essere vera, se non fosse di dimensioni esagerate.
La dimensione intangibile della qualità
Sono alla Triennale di Milano, a una mostra co-organizzata con la Fondazione Cartier, di fronte a una scultura di Ron Mueck. L’opera consiste nella rappresentazione di una donna così realistica che potrebbe essere vera, se non fosse di dimensioni esagerate.
Le battaglie del green shift
Quali sono le emozioni che intervengono quando si parla di climate change? Perché queste emozioni devono essere considerate dai manager delle organizzazioni?
Sopravvivere all’estinzione: una questione di comportamenti
Qualcosa che ha sempre funzionato può funzionare anche nel presente e nel futuro? Quali sono i comportamenti che permettono alle aziende di evolversi? Perché la capacità di adattarsi ai cambiamenti fa bene alle organizzazioni?
La diversity che non c’è
Quanto sono collegate le parole diversity e inclusion? Se vivessimo in un mondo inclusivo, parleremmo ancora di diversity? E cosa succede quando la diversity diventa mainstream?
Se volete eccellere, fermatevi!
Fare qualcosa è meglio di non fare niente: è sempre vero? E se in alcune situazioni fermarsi, dedicarsi anche per poco a quello che i latini definivano otium fosse l’unica cosa che può portare al successo?