Giulia Astrella, presidente di ICF Italia, spiega l'importanza delle credenziali internazionali per i coach, il valore del coaching per le risorse umane e il crescente interesse delle aziende per il team coaching, un approccio strategico per migliorare la collaborazione e l'efficacia dei team.
How to / Effective Business Coaching
Un approccio pratico allo sviluppo delle competenze comportamentali in azienda
Perché un’azienda dovrebbe scegliere il coaching come strumento di sviluppo delle competenze manageriali? Come è strutturato un percorso di coaching? Quali sono gli elementi da valutare per scegliere il percorso più adatto agli obiettivi della propria organizzazione? Roberto Degli Esposti, Executive Business Coach e Managing Partner di Performant by SCOA, risponderà a questa e ad altre domande in uno spazio dedicato verticalmente al coaching come leva e metodo di change management.
Leadership team o Comitato di direzione: solo una differenza di terminologia?
Quand’è esattamente che i Comitati di direzione si sono trasformati in Leadership team? Qual è il significato profondo di questo cambiamento nel nome e l’impatto positivo che può avere sull’intera organizzazione? Ne parla Roberto Degli Esposti, Executive Business Coach e Managing Partner di Performant by SCOA.
Group Coaching vs. Team Coaching: il confronto
Che cos’è il Group Coaching? A quali gruppi di persone si applica e quali sono le differenze con il Team Coaching? Ne parla Roberto Degli Esposti, Executive Business Coach e Managing Partner di Performant by SCOA.
L’avventura dell’Executive Coaching
Che cos’è l’Executive Coaching? Quali sono le peculiarità di questo tipo di percorsi e quali differenze vi sono con altre tipologie e nomenclature? Ne parla Roberto Degli Esposti, Executive Business Coach e Managing Partner di Performant by SCOA.
Il coaching sistemico per il bene del sistema
In cosa consiste il cosiddetto “Coaching sistemico”? Quali sono gli obiettivi di questa disciplina e quali i benefici per i professionisti e le organizzazioni? Ne parla Roberto Degli Esposti, Executive Business Coach e Managing Partner di Performant by SCOA.
Business Coaching per i campioni
Potenza ed efficacia dei percorsi di Business Coaching si decidono, in gran parte, già all’avvio, durante l’incontro iniziale. Come affrontare al meglio questo momento delicato in maniera competente? Come impostare il percorso affinché la disciplina esprima il massimo del suo valore? Ne parla Roberto Degli Esposti, Executive Business Coach e Managing Partner di Performant by SCOA.
Adesso trovarlo un coach bravo…
Quali sono le caratteristiche fondamentali che un Business Coach deve possedere per assicurare un percorso di valore e pienamente efficace? Come essere sicuri di scegliere un professionista serio, affidabile e competente? Ne parla Roberto Degli Esposti, Executive Business Coach e Managing Partner di Performant by SCOA.
Si parte con il Business Coaching individuale. Oppure no?
Negli ultimi vent’anni il Coaching ha avuto una rapida diffusione. Ma non sempre si sa di che cosa si tratta. Facciamo un po’ di chiarezza: il Business Coaching da dove arriva? In cosa consiste e perché farlo? Ce lo racconta Roberto Degli Esposti, Executive Business Coach e Managing partner di Performant by SCOA.
Il (Business) Coaching è bello… e balla!
Il Business Coaching serve? È possibile dimostrarlo, dati alla mano? Quali sono i fattori di successo di un percorso di Coaching? Roberto Degli Esposti, Executive Business Coach e Managing partner di Performant by SCOA, racconta i risultati di una ricerca condotta su 90 Coachee.
Aiuto, il mio capo vuole fare Coaching!
Negli ultimi vent’anni il Coaching ha avuto una rapida diffusione. Ma non sempre si sa di che cosa si tratta. Facciamo un po’ di chiarezza: il Business Coaching da dove arriva? In cosa consiste e perché farlo? Ce lo racconta Roberto Degli Esposti, Executive Business Coach e Managing partner di Performant by SCOA.