Global RepTrak 2023: la classifica delle aziende con la migliore reputazione, dove sognare di lavorare
L’importante è la reputazione: anche quest’anno è stata stilata la classifica Global RepTrak® 100 (GRT), ranking mondiale che definisce la reputazione delle più importanti realtà multinazionali a livello globale. Avere una buona reputazione è un asset vincente per attrarre nuovi talenti e diventare un luogo di lavoro ideale. The LEGO Group si posiziona al primo posto, mentre in Italia, il marchio con la migliore reputazione è Ferrari, dove tutti vorrebbero essere assunti.
È Lego group l’azienda con la migliore reputazione al mondo. Parola di Global RepTrack 100, la classifica che ogni anno stila Teh RepTrak Company analizzando alcune tra le più grandi multinazionali a livello mondiale, è inoltre il quarto marchio più apprezzato dai millenials e il quinto dai Baby Boomers.
Ferrari il miglior gruppo tra quelli italiani, in tredicesima posizione. Ferrero, al trentesimo posto, è la prima del settore alimentare seguita da Barilla e Lavazza, che prende posti raggiungendo il 44esimo; Giorgio Armani è 47esima classificata. Ultimo marchio italiano, presente da solo due anni in classifica e 99° nel 2023, è Prada.
Il gruppo Lego è il primo per una ragione: «Non si fermano mai», come si legge nel report e continuano a mettere in campo una strategia coerente e autentica. Oltre tutto, in tempi in cui i giovanissimi sono attratti dal digitale e dalla rete, giochi che permettano di fare una pausa da questo contesto sono particolarmente apprezzati, anche perché l’innovazione non si arresta.
Con vent’anno di esperienza di monitoraggio della reputazione, GRT invita ad anticipare i bisogni per essere sempre avanti e apprezzati, caratteristica necessaria in un mondo in evoluzione.
La rivista e-duesse riporta una dichiarazione di Niels B. Christiansen, Ceo di The LEGO Group, che ha dichiarato: «Sono molto onorato che il gruppo Lego sia stato nominato azienda più reputata al mondo nel 2023. Questo riflette l’incrollabile passione e l’impegno dei nostri colleghi nel mantenere le nostre promesse in un anno caratterizzato da sfide importanti. I bambini sono i nostri modelli e ci ispirano a fare scelte che rendano migliore il loro mondo futuro. Questo significa non solo innovare il gioco Lego ma anche impegnarsi costantemente per avere un impatto positivo sull’ambiente e sulla società».
In ottica HR, la reputazione diventa un asset fondamentale per attrarre nuovi talenti. Lavorare sulla reputazione aziendale e mettere in atto strategie di employer branding è, infatti, uno degli strumenti di maggiore successo per attrarre e trattenere i migliori talenti.
La classifica 2023
- LEGO Group
- The Bosch Group
- Rolls-Royce
- Harley-Davidson
- Canon
- Rolex
- Miele
- Sony
- Nintendo
- Mercedes-Benz
- Dyson
- BIC
- Ferrari
- 3M
- Pirelli
- Michelin
- Adidas
- Caterpillar Inc. (CAT)
- Intel
- Samsung Group
- Hyatt Hotels
- Philips
- BMW Group
- Microsoft
- IKEA
- Levi Strauss & Co.
- HP Inc.
- Bridgestone
- Toyota
- Ferrero
- Visa
- Barilla
- Singapore Airlines
- Colgate-Palmolive
- Hewlett Packard Enterprise
- The Walt Disney Company
- Goodyear
- Chanel
- Spotify
- Natura & Co
- PayPal
- Volvo Group
- Lavazza
- Marriott International
- Kellogg’s
- Giorgio Armani
- The Estée Lauder Companies
- Honda Motor
- Decathlon
- Mastercard
- IBM
- Nike, Inc.
- Under Armour
- Panasonic
- Costco Wholesale
- Apple
- Cisco Systems
- Xerox
- Siemens
- Mattel, Inc.
- Netflix
- Airbus
- Danone
- InterContinental Hotels Group
- ALDI
- Booking.com
- Fujifilm
- Deutsche Lufthansa
- Roche
- Kimberly-Clark Corporation
- AsusTek Computer Inc.
- Dell Technologies
- Hilton Hotels & Resorts
- Henkel
- Whirlpool
- The Hershey Company
- L’Oréal
- SC Johnson
- Hugo Boss
- Ralph Lauren Corporation
- LG Corporation
- Air France-KLM
- The Kraft Heinz Company
- Novartis
- Bayer
- Adobe Systems
- Burberry
- SAP
- Cathay Pacific
- LVMH Group (Louis Vuitton – Moët Hennessy)
- Electrolux
- Home Depot
- Nestlé
- BASF
- Hermès
- Amazon.com
- Campbell Soup
- Prada
- Volkswagen Group