Giri di poltrone, le nuove nomine HR dell’autunno-inverno 2022-2023
Numerosi i cambi al vertice per le direzioni Risorse Umane nel periodo che va da settembre 2022 a gennaio 2023. A essere interessate sono state aziende del calibro di Ferrovie dello Stato, Amazon, Heineken, Samsung, Whirlpool e molte altre.
L’anno si è aperto con grandi giri di valzer sulle poltrone delle direzioni Risorse Umane.
Tra il Q3 2022 e il mese di gennaio 2023, aziende del calibro di Ferrovie dello Stato, Amazon e Samsung hanno rivisto la propria struttura interna e riorganizzato i team HR con nuove governance o figure professionali.
Il fermento nel mondo del lavoro ha, quindi, portato diversi manager a spostarsi da un’azienda all’altra oppure ad affrontare nuove sfide professionali anche al di fuori del proprio consueto perimetro di competenze.
Ecco una panoramica delle principali e più recenti nomine HR.
- Iniziando dalle donne ai vertici, Amazon Italia ha scelto Marta Centurione come Head of HR. Professionista esperta con oltre vent’anni di esperienza, la Centurione vanta un background in relazioni sindacali, change management, recruiting, performance management, operations management & restructuring, cultural change, D&I e benefits administration. È, inoltre, membro del comitato scientifico di HR
- Teresa Ferro è stata nominata People Director di The HEINEKEN Company Italia. La manager arriva in Heineken dopo importanti esperienze professionali internazionali, sia a livello di consulenza HR con Spencer Stuart, sia in realtà aziendali dove, per Barilla Group, ha ricoperto ruoli a livello EMEA. È un membro del comitato scientifico di HR
- La Direzione Human Resources di ING Italia è ora sotto la guida di Francesca Fraulini, che assume la carica di Head of HR. Dalla lunga esperienza, Fraulini ha ricoperto incarichi in Coca Cola HBC e in The Kraft Heinz Company, oltre ad avere interessanti esperienze pregresse nella funzione audit e nella consulenza. Farà anche parte dell’Executive Committee di ING in Italia.
- Elena Falconi è la nuova Senior Director HR di ADP per il Sud Europa. Forte di un’esperienza ventennale nelle Risorse Umane e con un percorso professionale che spazia dalle aziende farmaceutiche a Danone, Falconi avrà la responsabilità HR per i mercati Italia, Spagna e Portogallo.
- Cambiamento professionale anche per Rosalia Dimartino che entra nel Gruppo San Donato – Sistemi e Servizi con la carica di Human Resources and Organization Director.
Dimartino vanta oltre trent’anni di esperienza nel campo delle risorse umane con competenze specifiche nell’ambito della gestione dei programmi formativi quali strumenti di integrazione tra i lavoratori e l’azienda. Rosalia Dimartino è un membro del comitato scientifico di HR - Passando alle quote azzurre, Marco Petrillo è il nuovo Head of Human Resources di Samsung Electronics Italia, dove guiderà il team Risorse Umane nella definizione e nello sviluppo dell’organizzazione aziendale, con l’obiettivo di consolidare l’awareness del brand Samsung, che si è recentemente distinto all’interno della classifica World’s Best Employers 2022, stilata da Forbes. Non mancherà l’attenzione a nuove modalità di lavoro digitali e flessibili, oltre alla creazione di un ambiente inclusivo e orientato alla crescita.
- Adriano Mureddu è stato chiamato ai vertici della Direzione Risorse Umane Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Lunghissima esperienza per il manager che è stato Vice President Human Resources and Strategy Deployment per Whirpool EMEA e HR Director UK per Pirelli Tyre, oltre ad annoverare esperienze in aziende come Banca Intesa e Philips Medical Systems. Adriano Mureddu è un membro del comitato scientifico di HR
- Cambiamento anche per un altro esponente del nostro comitato scientifico: Giovanni Manarini è il nuovo Chief Human Resources & Organization Officer di Angelini Pharma. Porta nella nuova azienda le competenze consolidate in anni nelle HR di grandi gruppi multinazionali: dopo esperienze lavorative sia in Italia sia all’estero e crescenti responsabilità come HR Manager delle funzioni centrali, after sales e di impianti produttivi, ha ricoperto il ruolo di Head of HR Global Commercial Operations di Bracco Imaging e, dal 2017, è stato alla guida delle Risorse Umane di Franke per le aree EMEA, India e Messico.
- Pietro Iurato è il nuovo Head of HR Lead EMEA di SAP, multinazionale europea per la produzione di software gestionali. Nel suo perimetro di responsabilità anche quello di integrare le politiche HR e i servizi globali sui mercati locali della regione di sua competenza.
- In Whirlpool, Fabio Colombo ha assunto le responsabilità delle HR EMEA. Importante crescita professionale per il manager che lavora all’interno del gruppo dal 2014: a partire dal 1° gennaio di quest’anno è, infatti, ufficiale la sua nomina a vicepresidente di Whirlpool Corporation per la regione Europa, Medio Oriente e Africa, riportando direttamente a Gilles Morel, presidente EMEA e vicepresidente esecutivo di Whirlpool Corporation. Colombo fa parte, inoltre, del Global HR leadership team a riporto di Carey Martin, vicepresidente esecutivo delle Human Resources di Whirlpool Corporation a livello globale.
- Molto recente anche la nomina di Santino Carlino che entra a far parte del Team di Azimut|Benetti Group con la carica di Chief People and ICT Il manager ha recentemente ricoperto il ruolo di Chief Transformation Officer in Landi Renzo, dopo una lunga carriera nelle HR di aziende come Sea e Parmalat. Santino Carlino è un membro del comitato scientifico di HR Link.
- Infine, concludiamo con Carlo Albini che resta all’interno del HR del gruppo Enel, ma acquisisce l’incarico di Head of People and Organization for Global Staff and Service Functions. Albini ha iniziato la sua avventura in Enel nel 2006, dopo aver ricoperto diversi ruoli e guidato alcuni importanti programmi di trasformazione aziendale, dal 2020 si è focalizzato sui temi quali l’innovazione delle persone e delle governance aziendale occupandosi anche di sostenibilità, innovazione dei macro-processi HR e trasformazione agile di gruppo. Ora registra un ulteriore upgrade del suo perimetro professionale con una posizione dal respiro globale. Anche Carlo Albini è un membro del comitato scientifico di HR Link.