Giri di poltrone, le nomine HR dell’ultimo semestre
È stato un semestre movimentato quello che si è appena chiuso, con alcuni cambi di peso al vertice delle direzioni risorse umane. Tra le realtà coinvolte ci sono aziende del calibro di Tim, Vodafone Italia, Iren o Prometeon Tyre Group, ma anche organizzazioni come Great Place to Work Italia. Ecco tutti i giri di poltrone degli ultimi mesi.
Il post pandemia ha portato un certo fermento nel mondo del lavoro e numerosi sono gli HR che si sono spostati da una realtà aziendale a un’altra, alla ricerca di nuove sfide e nuove stagioni lavorative. Iniziamo allora con Beniamino Bedusa, che prende il posto di Andrea Montuschi come presidente di Great Place to Work Italia e dopo grandi esperienze di gestione e trasformazione nel ruolo di HR Director & Organization per brand di rilevo nazionali e internazionali tra cui Pinko, Moleskine, Groupon, Autostrade e Trussardi.
Proseguiamo con due dei colossi della telefonia mobile. Tim vede Paolo Chiriotti nel ruolo di nuovo Chief Human Resources Officer, Organization, Real Estate & Transformation Office, con riporto diretto a Pietro Labriola, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo. Chiriotti è in Tim da oltre un trentennio e ha ricoperto incarichi manageriali di crescente responsabilità in diversi ambiti, dall’HR alla security, al procurement.
Anche in Vodafone c’è un nuovo Direttore Risorse Umane e Organizzazione, anche in questo caso a diretto riporto dell’Ad Aldo Bisio: si tratta di Silvia Cassano, che ha alle spalle una lunga e variegata carriera nelle funzioni HR, con ruoli di punta, tra gli altri, in ING Italia (Head of HR e membro del Comitato Esecutivo) e Unicredit (dove è stata anche Head of HR in Slovacchia, Russia e Italia).
Un altro cambio di poltrone importante è quello che vede avvicendarsi Alessandro Rusciano ad Antonio Andreotti in veste di nuovo Direttore del Personale e Organizzazione del Gruppo Iren; Rusciano ha iniziato la carriera in Fiat Auto nell’ambito delle Relazioni Industriali, per poi passare allo Sviluppo del Capitale Umano. È passato poi in Indesit Company (Direzione Risorse Umane) e successivamente in Terna (Responsabile dell’Organizzazione e Sviluppo prima e poi come Responsabile Risorse Umane) e quindi in Anas (Direttore Risorse Umane e Organizzazione), prima di assumere nel 2020 il ruolo di HR Director di Acciai Speciali Terni.
Continuiamo la lunga carrellata con Anna Maria Testa, che da ZTE Italia passa a Infocert, sempre con il ruolo di HR Director, funzione consolidata da esperienze nell’ambito delle risorse umane in realtà di primaria importanza come ManpowerGroup e Neomobile.
Rimane invece in Dalalogic ma cambiando ruolo Marco Carnovale, che da Global Human Resources Director è diventato Group Total Reward & Organization Director a marzo e Chief Finance Officer a inizio settembre.
Passa invece a Landi Renzo Santino Carlino, con il ruolo di Chief Transformation Officer – e una lunga carriera nella direzione HR di grandi nomi come Sea e Parmalat – mentre al suo posto in Prometeon Tyre Group arriva Adolfo Criscuolo, con un curriculum di peso consolidato con funzioni HR in Whirlpool, Indesit e The Lane Construction Corporation.
Diventa invece HR Director Servizi Italia, società quotata in borsa e parte del gruppo Coopservice, Fabio Nebbia, proveniente dallo stesso ruolo in Coopservice s.c. e precedentemente HR Director in Cefla e in Cromology Italia.
Sempre nel mondo cooperativo, Laura Duò è stata nominata nuovo Direttore HR & Organization di Rekeep, dove rivestiva già il ruolo di Procurement Department Director; Duò avrà ora la responsabilità della gestione, organizzazione e selezione del personale, delle relazioni industriali, delle attività di formazione e sviluppo, oltre che delle funzioni Quality & Enviromental e Health Safety & Prevention e riporterà direttamente al Presidente e Amministratore Delegato, Giuliano Di Bernardo.
Infine, Engineering ha nominato Alessia D’Addario nuova Chief Human Resources Officer; la manager, con oltre vent’anni di esperienza nelle risorse umane, avrà la responsabilità di guidare la strategia HR di uno dei più grandi gruppi tecnologici italiani, con 12.000 risorse a livello globale e 900 nuove assunzioni nel 2021.