Gestione risorse

Home Gestione risorse
Questione di intelligenza (emotiva)

Questione di intelligenza (emotiva)

Cosa succede quando un’azienda logistica globale con oltre 81 mila collaboratori come Kuehne+Nagel incontra un’organizzazione come Six Seconds, che ha fatto della scienza dell’intelligenza emotiva il proprio cuore pulsante? Ce lo raccontano Lorenzo Fariselli, direttore Europa di Six Seconds, e Marilena Dalla Patti, National Human Resources Manager di Kuehne+Nagel in questa intervista doppia.

Ironia, il segreto che trasforma il lavoro?

Ironia, il segreto che trasforma il lavoro?

Con uno stile brillante, il nuovo libro di Paolo Iacci edito da Franco Angeli, invita le organizzazioni e in particolare i capi a riscoprire l’ironia - che dà anche il titolo del volume - e a utilizzarla come risorsa per instaurare relazioni di fiducia e migliorare il clima lavorativo, dimostrando che persino le contraddizioni più complesse possono essere navigate con umorismo e intelligenza.

Parental policy: il caso Danone

Parental policy: il caso Danone

Affonda le radici nel 2011 – e in Italia – la genesi dell’attuale Global parental policy gender neutral di Danone a livello internazionale. Ne parliamo con la sua fautrice principale, Sonia Malaspina, Direttrice Relazioni Istituzionali, comunicazione e sostenibilità Italia e Grecia e autrice del libro “Il congedo originale”.

Maserati Women Testing Team: fra inclusione e customer mirroring

Maserati Women Testing Team: fra inclusione e customer mirroring

Nell’ambito del programma di Diversity & Inclusion, Maserati ha intrapreso un percorso per favorire l’inclusione di genere e al contempo creare un ambiente di lavoro in cui ogni persona possa sentirsi parte attiva del cambiamento. È il Maserati Women Testing Team, come ci spiega Maurizio Albano, Maserati Human Resources VP.

Le generazioni a confronto sul posto di lavoro

Le generazioni a confronto sul posto di lavoro

Le aziende oggi si trovano a gestire contemporaneamente fino a cinque generazioni di lavoratori, ognuna con esigenze e aspettative diverse. Vediamo quali sono le principali differenze e, soprattutto, qual è il miglior approccio per mantenere un ambiente di lavoro armonioso e produttivo. Per farlo, ci siamo fatti aiutare da Teresa Ferro, People Director di Heineken Italia