La gestione del personale è un tema centrale anche – e forse soprattutto – negli studi professionali e nelle agenzie. Ma come si strutturano queste dinamiche in contesti dove la componente individuale è fortemente marcata? Chi si occupa della gestione delle risorse? E quali sono le buone pratiche da seguire?
Gestione risorse

Ponti e ferie aziendali: come gestirli senza fermare tutto?
Ponti e festività rappresentano ogni anno una prova di equilibrio per le aziende: come rispondere alle esigenze delle persone senza però compromettere la produttività?

Le 10 competenze più importanti nel 2025: come sostenere la crescita aziendale
Il Future of Jobs Report del World Economic Forum individua 10 competenze fondamentali che i professionisti dovranno sviluppare per rimanere competitivi e pronti ad affrontare le sfide del futuro del lavoro.

Corporate wellbeing: cos’è e come si misura
Il Corporate wellbeing permette di conoscere i livelli di engagement e salute dei dipendenti, fattori indispensabili per le organizzazioni. Ma quali sono le metriche e gli strumenti chiave per valutare e migliorare il benessere all’interno delle aziende?

Periodo di comporto per malattia: cosa fare se il dipendente lo supera
Il superamento del periodo di comporto per malattia rappresenta un delicato punto di equilibrio tra i diritti del lavoratore e le esigenze aziendali. La giurisprudenza ha offerto negli anni indicazioni importanti. Quali verifiche deve fare il datore di lavoro e quali sono i doveri del dipendente?

L’importanza della People Value Proposition per attrarre e coinvolgere le persone: la visione di Radar
Una People Value Proposition aziendale chiara e distintiva costituisce un vantaggio competitivo sostenibile creando connessioni profonde e durature con le persone. Il punto di vista di Ernesto D’Amato, CEO di Radar Consulting.

Soddisfazione sul lavoro: 5 azioni concrete per un ambiente coinvolgente e produttivo
Investire nella soddisfazione dei dipendenti non è solo un valore umano, ma una strategia vincente. Quali interventi pratici possono davvero migliorare la motivazione, ridurre il turnover e favorire un ambiente di lavoro stimolante?

Lo stipendio delle risorse umane: quanto guadagnano HR specialist e recruiter nel 2025
Quanto guadagna un responsabile delle risorse umane? HR specialist, recruiter, HR training: il campo d’azione è lo stesso, ma ruoli, responsabilità e incarichi possono essere diversi. E dal punto di vista della retribuzione conta anche la seniority. Ecco che cosa fa e quanto guadagna nel 2025 chi lavora nelle risorse umane.

Nuove opportunità di engagement in azienda: il futuro del lavoro passa da qui
Come contrastare il calo di coinvolgimento con soluzioni innovative (e non perdere i migliori talenti)