Gender equity e flessibilità la formula vincente: parola di Fraser, Ceo di Citigroup
Attenzione per l’ambiente, parità di genere, lotta alle diseguaglianze e cura per la salute dei dipendenti: queste le parole chiave per affrontare lo scenario post pandemico. A dirlo è Jane Fraser: cinque anni di part time per essere vicina ai propri figli non le hanno impedito di diventare amministratore delegato di una delle più grandi banche di investimento a livello globale.
Superare il gender divide è la chiave della competitività: questa l’opinione di Jane Fraser, nuova ceo di Citigroup, che si racconta in un’intervista a Il Sole 24 ore. Nel suo caso, cinque anni di part-time per essere più vicina ai propri figli non le hanno impedito di raggiungere il traguardo. Di recente, la società ha richiamato tutti al lavoro in ufficio, ma Fraser crede che tre giorni su cinque, con flessibilità, siano sufficienti a collaborare e condividere idee.
La grande banca di investimenti ha chiuso il 2020 con ricavi al ribasso e Fraser arriva con l’obiettivo di invertire la tendenza. Ma, in occasione del suo insediamento, ha puntato tutto sull’Esg (Environmental, social, governance), convinta che la sfida al cambiamento climatico sia tra quelle più critiche per l’economia e per il mondo.
Ambiente, parità di genere, diseguaglianze, salute: questi, per Fraser, i punti su cui lavorare anche alla luce della crisi scatenata dalla pandemia. «Le banche escono solide da questa crisi e noi vogliamo essere una parte della soluzione del recupero, non solo economico ma sociale, ambientale e di inclusione. Una parte importante per costruire un mondo più sostenibile», le sue parole a Il Sole 24 ore.
Del resto, il suo background mostra in modo evidente come Fraser faccia parte – parole sue – di una «famiglia particolare». Il marito, originario di Cuba e banchiere come lei, a un certo punto ha lasciato il lavoro per occuparsi della famiglia. Rispetto per le differenze di genere e culturali sono elementi che hanno costituito la sua crescita, rafforzati, poi, dalle esperienze lavorative in varie parti del mondo: per Citi ha operato, tra le altre cose, nella divisione America del sud, potendo vedere e affrontare da vicino le grandi crisi di Venezuela e Argentina.