People engagement e formazione: come le istituzioni educative possono preparare i leader del futuro integrando business e tecnologia, rispondendo alle nuove esigenze del mercato e creando una cultura aziendale solida già nei contesti accademici?
Formazione

Il ruolo delle società Benefit: un modello per il futuro
GEMA Business School diventa la prima Business School italiana a trasformarsi in Società Benefit. Un cambiamento che segna un nuovo approccio alla formazione, con un forte impegno verso la sostenibilità e l’etica aziendale. Dietro questa evoluzione c’è il supporto di Nativa, pioniera nel guidare le imprese verso modelli di business a impatto positivo.

Multiversity: un chatbot per rivoluzionare l’apprendimento digitale
L’Intelligenza Artificiale entra negli atenei digitali con un chatbot che offre un supporto continuo e personalizzato agli studenti. Fabio Guida, CTO di Multiversity, ci racconta come questa innovativa tecnologia sta cambiando il panorama della formazione universitaria.

GEMA lancia la 52ª edizione del Master HR e diventa Società Benefit
Intelligenza artificiale, sostenibilità e leadership consapevole sono alcune delle novità della nuova edizione, del Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School che annuncia anche la trasformazione in Società Benefit.

Tecnologie per la formazione aziendale: il nuovo libro su digital e social learning in azienda
Frutto dell’incontro tra mondo accademico e professionale, il manuale “Tecnologie per la formazione aziendale” parte da una panoramica storica e metodologica sul digital e social learning per analizzare strumenti, metodologie e tecnologie emergenti, proponendo una solida base per la formazione degli adulti in ambito aziendale. Un'opera innovativa per studenti universitari e formatori aziendali.

Formazione sulla sicurezza, cosa fanno le aziende?
Prevenire gli incidenti sul lavoro richiede una formazione efficace. Come le aziende possono coinvolgere i dipendenti, monitorare i risultati e promuovere una cultura della sicurezza condivisa e duratura?

Questione di intelligenza (emotiva)
Cosa succede quando un’azienda logistica globale con oltre 81 mila collaboratori come Kuehne+Nagel incontra un’organizzazione come Six Seconds, che ha fatto della scienza dell’intelligenza emotiva il proprio cuore pulsante? Ce lo raccontano Lorenzo Fariselli, direttore Europa di Six Seconds, e Marilena Dalla Patti, National Human Resources Manager di Kuehne+Nagel in questa intervista doppia.

Fondo Nuove Competenze 2024: quali opportunità e consigli per la terza edizione?
Il Fondo nuove competenze presenta diverse importanti novità, come risorse anche per le piccole imprese e progetti estesi a un anno, oltre che il focus su digitalizzazione e sostenibilità. Ce ne parla nel dettaglio Andrea Cafà, presidente FonARCom.

EdTech: come l’Education Technology sta cambiando il modo di imparare?
Intelligenza artificiale, Realtà aumentata e Realtà virtuale promettono di trasformare l'apprendimento e la formazione, anche se non mancano le sfide legate alle competenze digitali e al divario tecnologico. Quale sarà il contributo dell’Ed Tech nella diffusione di un’educazione più accessibile? Quali i trend in Italia e in Europa? Lo capiamo con i dati del Rapporto EdTech 2024.