Fondo Nuove Competenze, pubblicato da Anpal il decreto firmato da Orlando

Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, ha firmato il decreto che regola il Fondo Nuove Competenze, il programma guida per la formazione dei lavoratori occupati, riformato orientandolo al sostegno delle transizioni digitali ed ecologiche e rifinanziato con un miliardo di euro. Anpal sarà responsabile della gestione della misura e pubblicherà nelle prossime settimane l’avviso che consentirà alle aziende di candidare i propri progetti. Per illustrare nel dettaglio i requisiti di accesso e le modalità di presentazione della domanda, HR Link promuove insieme a Skilla – Amicucci Formazione un webinar tecnico che avrà luogo non appena saranno emanati i provvedimenti attuativi.

fondo nuove competenze

L’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Anpal), responsabile della gestione del Fondo nuove competenze, ha pubblicato nei giorni scorsi il decreto per l’utilizzo delle nuove risorse, stanziate dal ministro del lavoro Andrea Orlando a metà settembre. Un miliardo la cifra prevista, che segue lo stanziamento di 600 milioni avvenuto lo scorso febbraio.

Il Fondo nuove competenze «è stato riformato e orientato per sostenere e gestire le transizioni ecologica e digitale», le parole del Ministro, che il mese scorso aveva sottolineato «l’importanza dell’investimento sulle competenze «per difendere i posti di lavoro e far crescere la produttività delle aziende». Tra le misure previste, «una premialità per le imprese che sperimenteranno nuovi moduli organizzativi con accordi tra le parti sociali che prevedano riduzioni dell’orario di lavoro a parità di salario».

Il Fondo nuove competenze è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici della pandemia, e permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori alle necessità, destinando parte dell’orario alla formazione, a carico del fondo stesso. Il Fondo, in sostanza, copre i costi del 100% dei contributi assistenziali e previdenziali (al netto degli eventuali sgravi contributivi fruibili nel mese di approvazione dell’istanza di accesso al Fondo) e del 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione.

«Si tratta di un obiettivo per il quale abbiamo lavorato a lungo in questi mesi – ha precisato il ministro Orlando – attraverso un percorso di dialogo con le parti sociali, che rappresenta uno strumento importante per affrontare le sfide delle transizioni gemelle, quella digitale ed ecologica, con un investimento sulle competenze e sul loro aggiornamento, per difendere i posti di lavoro e far crescere la produttività delle aziende».

Per illustrare nel dettaglio i requisiti di accesso e le modalità di presentazione della domanda, HR Link promuove insieme a Skilla – Amicucci Formazione un webinar tecnico che avrà luogo non appena saranno emanati i provvedimenti attuativi da parte di Anpal.

Per info e iscrizioni

error

Condividi Hr Link