Festival del Lavoro Sostenibile 2024: a Roma l’evento sui temi strategici del mondo del lavoro in ottica sostenibile

Intelligenza artificiale, occupazione, parti sociali, aging, generazione Z, skilling e welfare: il focus della seconda edizione del Festival del Lavoro Sostenibile sarà sulla sostenibilità sociale. Appuntamento il 14 maggio

Festival del Lavoro Sostenibile 2024 a Roma

Appuntamento a Roma per la seconda edizione del Festival del Lavoro Sostenibile, l’evento di riferimento per affrontare i temi strategici del mondo del lavoro in un’ottica sostenibile, che si terrà il 14 maggio 2024 a Roma.

Obiettivo del Festival del Lavoro Sostenibile 2024 – iniziativa promossa da HR Link e da Digital Horizon, società specializzata nella costruzione di pensiero e soluzioni innovative di posizionamento sociale, public affairs, comunicazione esterna e interna a supporto di aziende, organizzazioni ed enti pubblici, e patrocinata dall’Associazione Italiana Direttori del Personale AIDP – è individuare soluzioni concrete da applicare nelle aziende e da realizzare mediante l’autonomia delle parti sociali, mettendole a confronto con gli scenari internazionali sul tema e con la visione delle istituzioni e della politica

Focus dell’edizione 2024 sarà la sostenibilità sociale del mondo del lavoro. Il Festival si propone infatti come momento unico di dialogo alla ricerca di strategie e modelli di lavoro sostenibile da realizzare nelle imprese italiane, mediante il confronto tra i principali Direttori HR, le istituzioni, i sindacati, gli accademici e gli esperti del settore.

Per Francesco Delzio, Consigliere Amministrazione Sviluppo Lavoro Italia, Professore LUISS e SNA, Fondatore e CEO Digital Horizon, Autore “L’era del Lavoro Libero” (Rubbettino) : “Il Festival del Lavoro Sostenibile è un’occasione straordinaria, unica in Italia nel suo genere, per analizzare la rivoluzione in corso nel mondo del lavoro insieme agli attori protagonisti delle soluzioni per affrontarla, ovvero imprese, sindacati e istituzioni. Personalmente considero questa iniziativa il secondo tempo de “L’era del Lavoro Libero (Rubbettino)”, il libro nel quale ho cercato di proiettare nei prossimi anni e di dare risposte concrete al cambiamento profondissimo dei bisogni e delle aspettative che oggi caratterizza molte generazioni di lavoratori, dalla Generazione Z ai Millennials. Nel Festival del Lavoro Sostenibile esploreremo insieme soluzioni e innovazioni praticabili, qui e ora, per gestire questa rivoluzione”.

Per HR Link lo spirito con il quale nasce l’evento è quello di fornire uno spazio di dialogo concreto e fattivo per operare scelte consapevoli. Al di là della narrazione della responsabilità sociale d’impresa esplicitata dei bilanci aziendali e guardando oltre le intenzioni e linee guida, ci si chiede quali possano essere le scelte che portano a soluzioni durature a livello di territorio, quali i modelli i sistemi virtuosi per lo sviluppo e un nuovo equilibrio per l’ecosistema del lavoro.

Il programma dell’evento

Festival del Lavoro Sostenibile 2024 si aprirà con un intervento del presidente di IPSOS Italia, Nando Pagnoncelli, che rappresenterà lo scenario attuale nel matching tra nuovi bisogni dei lavoratori ed esigenze delle imprese.

Seguirà quindi il confronto su opportunità, criticità e prospettive della “rivoluzione” del Lavoro Sostenibile con l’intervento di Francesco Delzio, Mattia Pirulli, Segretario Confederale CISL, e autorevoli rappresentanti del mondo dell’impresa. Sarà direttamente a Walter Rizzetto, Presidente Commissione Lavoro Pubblico e Privato della Camera dei Deputati, che i gruppi di lavoro presenteranno riflessioni strategiche e soluzioni possibili individuate dai capi delle risorse umane presenti.

Osservatore speciale dell’evento sarà l’attore e scrittore Dario Vergassola, che interverrà per portare il suo originale e provocatorio punto di vista sull’evoluzione del mondo del Lavoro.

I temi del Festival del Lavoro Sostenibile 2024

Nel corso della giornata saranno affrontati i temi più attuali e innovativi del lavoro, che richiedono soluzioni durevoli a beneficio del capitale umano e dei territori.

Si parlerà di Intelligenza Artificiale, dal “paradosso dell’AI” con macchine intelligenti senza competenze umane alla problematica della gestione dell’impatto sociale dell’AI nel mondo del lavoro e quella del rischio di discriminazione dell’AI causata da bias cognitivi.

Si discuterà anche del corto circuito tra manager e Generazione Z e dell’opportunità di fare un salto manageriale; del difficile dialogo tra vecchi manager e nuovi lavoratori dove le gerarchie classiche non reggono e servono nuovi modelli organizzativi; della situazione aging, dalla gestione degli impatti alle nuove opportunità dei Longennials.

Altri temi saranno il quadro a macchia di leopardo delle academy aziendali con la sfida di trasformarsi da isole formative a un valore per il sistema Paese; la partecipazione all’impresa con la domanda su quali siano le “innovazioni necessarie” per rimotivare i lavoratori italiani; il rinnovo della contrattazione collettiva; il passaggio dal concetto dal welfare a quello di wellbeing, in un’ottica di people caring.

Le coordinate dell’evento

L’incontro è rivolto ai capi delle risorse umane e agli esperti di settore e consisterà in un’alternanza di interventi di alto livello in plenaria e di confronti diretti dei partecipanti all’interno dei gruppi di lavoro. Si svolgerà a Roma il 14 maggio 2024 dalle ore 11 alle ore 18, presso la sala Verdi dell’Hotel Quirinale in Via Nazionale 7.

Per partecipare, è possibile iscriversi compilando il modulo online. Per ulteriori informazioni www.lavorosostenibile.com

error

Condividi Hr Link