Era group, con le PMI per accompagnare l’imprenditorialità

Massimo Quizielvu (Ceo Glasford, Ad ERA): “Occorre costruire imprese sostenibili, che generino valore e crescano nel tempo, investendo nel capitale umano. Il Gruppo sostiene le PMI affiancandole verso l’obiettivo”

intervista a Massimo Quizielvu Ceo Glasford, Ad ERA Group

Essere al fianco delle imprese nei momenti di cambiamento, di crescita e consolidamento, ma anche di discontinuità. È ciò che si propone di fare fin dalla sua nascita, nel 1993, Glasford International Italy, società di consulenza direzionale che opera ogni giorno per accompagnare le imprese verso il raggiungimento degli obiettivi strategici valorizzando il capitale umano, con l’obiettivo di disegnare e realizzare soluzioni altamente consulenziali che coinvolgono le tre business line — Executive Search, Assessment Architecture & People Metrics e Talent Strategy & Employer Branding. Sempre mettendo la persona al centro e con uno sguardo attento al contesto economico e geopolitico. 

Nel 2021 nasce il Gruppo insieme ad Eos Management Consulting, realtà di consulenza manageriale che si pone come partner dei propri clienti nella loro evoluzione d’impresa, attraverso le leve dello Human Capital e dell’Organizzazione. Nel 2024, Kairé Consulting si è unita al Gruppo, proprio con l’obiettivo specifico di rispondere alle esigenze delle PMI.

Massimo Quizielvù (President & CEO di Glasford e Amministratore Delegato di ERA Group), cosa significa per lei “imprenditorialità”?

L’imprenditorialità per me si fonda su due pilastri, ai quali ogni azione dell’imprenditore deve tendere: la fondazione di una cultura d’impresa per generare valore sostenibile, e la costruzione di un’organizzazione che possa avere continuità nel tempo.

In tal senso, quindi, credo che essere imprenditori oggi significhi non solo generare un ritorno economico per sé stessi e per la propria azienda, ma anche – forse soprattutto – generare valore per tutti gli stakeholder che siano collaboratori, investitori, clienti, fornitori e tutta la società esterna. L’imprenditore ha la responsabilità di ancorare il profitto della propria organizzazione a logiche di sostenibilità, accrescendo il benessere delle persone con cui lavora e quelle con cui interagisce, promuovendo pratiche e comportamenti che vadano in questa direzione. 

Ma generare valore sostenibile significa anche saper scindere l’azienda dalla figura dell’imprenditore, impegnandosi a non essere mai un limite alla sua evoluzione. Al contrario, l’imprenditore dovrebbe agire come motore di questo progresso, anche preparando il ricambio generazionale con tempi tali da consentire l’affiancamento e la crescita delle persone, assicurando quindi la continuità del progetto e la sua capacità di adattarsi ed evolversi nel tempo.

Quali sono i valori che distinguono ERA Group nell’approccio alle aziende clienti?

Il nostro obiettivo, come ERA Group, è quello di accompagnare e sostenere le imprese e gli imprenditori verso il raggiungimento degli obiettivi strategici valorizzando il loro capitale umano. Progettiamo e realizziamo percorsi che consentano di far evolvere la cultura d’impresa nel lungo periodo. Co-costruiamo con ogni organizzazione il progetto più efficace e funzionale al raggiungimento degli obiettivi, ponendo le persone e i loro valori al centro di ogni scelta.

Di fronte a domande e scelte complesse, come quelle che impattano sulla cultura e sui processi organizzativi, non proponiamo soluzioni a catalogo o preconfigurate, ma affrontiamo ogni progetto con competenze integrate, adattando l’intervento alle esigenze della singola realtà organizzativa. Per la definizione e la realizzazione dei nostri interventi, mettiamo a disposizione un know-how multidisciplinare e team specialistici coerenti alla natura del mandato e curiamo con massima attenzione i feedback e le necessità delle aziende e delle persone. Soprattutto, siamo consapevoli che solo attraverso la contaminazione e il confronto è possibile evolvere. 

Quali sono i momenti in cui le aziende beneficiano maggiormente del supporto del Gruppo?

Siamo al fianco delle organizzazioni in tutti i momenti in cui necessitano di un supporto per raggiungere i propri obiettivi strategici. In prima battuta, il nostro supporto si manifesta in tutti i momenti che richiedono di gestire efficacemente una fase di cambiamento o di discontinuità, trovando nuovi assetti ed equilibri per rispondere alle sfide poste dal mercato. Ci troviamo a supportare le organizzazioni anche nei momenti in cui sentono la necessità di valutare e allineare le competenze manageriali per intervenire attraverso azioni di cambiamento, formazione o inserimento di nuove risorse.

Questo, dunque, è l’obiettivo di ERA Group…

Esattamente. ERA Group è nata per essere al fianco delle organizzazioni in svariati momenti, unendo aziende e percorsi professionali sviluppatisi in più di 25 anni. Questo ci ha permesso di dare vita ad un ecosistema animato da persone appassionate, in grado di ascoltare, comprendere e proporre ai nostri clienti percorsi di evoluzione coerenti ad ogni fase aziendale. Le persone di ERA agiscono aderendo agli obiettivi dell’impresa stessa, muovendosi all’interno dell’organizzazione come advisor e partner per facilitarne il raggiungimento.

In concreto, cosa proponete? 

Se l’esigenza è quella di adattare l’organizzazione a un cambio di business model, progettiamo e implementiamo interventi di Organizational Re-Design e Change Management che ne mitighino le complessità e stimolino nelle persone il senso di appartenenza e di adesione al progetto. 

Inoltre, al bisogno di valutare le competenze delle persone per costruire percorsi di crescita mirati e funzionali alla crescita del singolo, del team e dell’organizzazione, rispondiamo attraverso processi di assessment e piani di sviluppo attraverso coaching e career management. 

Quando l’organizzazione, poi, ha necessità di introdurre e rafforzare competenze manageriali, la supportiamo nella Ricerca e Selezione delle figure apicali o nell’identificazione di temporary o fractional manager a cui affidare questo compito. E ancora: se l’impresa familiare ha l’esigenza di pianificare e mettere in sicurezza il passaggio generazionale, siamo al suo fianco in un percorso di advisory per valutare il modello organizzativo più in linea con gli obiettivi strategici, il grado di allineamento degli eredi e definire una People Strategy per l’inserimento delle professionalità carenti.

Come aiutate ad attrarre talenti? 

Di fronte alla necessità di trasmettere efficacemente l’identità e i valori aziendali e aumentare la propria riconoscibilità come employer per attrarre, assumere e trattenere talenti, siamo al fianco dell’organizzazione nella costruzione di un’efficace candidate & employee experience.

Quando la relazione professionale si interrompe, progettiamo ed eroghiamo percorsi di Outplacement che accompagnano le persone nella transizione verso nuovi progetti.

error

Condividi Hr Link