Direzione Risorse Umane, parla Domenico De Masi
Direzione Risorse Umane: Domenico De Masi ci spiega come la Direzione HR sia chiamata a importanti adeguamenti per mettersi al passo con i vorticosi cambiamenti del momento
Stante la necessità di una cultura psicologia, sociologica e gestionale, è infatti indispensabile essere costantemente informati sulle novità tecnologiche che impatteranno sull’azienda e sul lavoro delle persone. Il clima aziendale, dice il professor De Masi, dipende molto da come la direzione HR sa muoversi e comunicare in questi nuovi scenari.
Da Wikipedia, in relazione alla definizione di Gestione delle Risorse Umane e Personale:
- la RBT (resources-based theory) vede tale risorsa come unica fonte di un vantaggio competitivo unico, duraturo e non imitabile e quindi pone la gestione delle risorse umane al centro della strategia aziendale (vedi Barney 1991, Boxall and Purcell 2003).
- la seconda scuola detta anche “soft HRM” partendo dalla analisi di Porter (1985) che vede il vantaggio competitivo raggiungibile solo da una differenziazione del prodotto o da una leadership nei costi, suggerisce quindi un’integrazione (un “fit”) delle politiche di gestione delle risorse umane con quelle della strategia generale di impresa (vedi anche Miller 1987)