How to / Boost management skills

Come accrescere le proprie competenze manageriali per essere pronti al futuro.

Prepararsi al futuro significa imparare ad affrontare i cambiamenti, dalla digital transformation alla transizione ecologica. I middle manager sono i primi a dover rinnovare la propria “cassetta degli attrezzi”, per acquisire capacità nuove, allenare hard e soft skill e valorizzare il talento. Quadrifor, l’Istituto bilaterale per la formazione dei quadri del terziario, ha lanciato il progetto Q-Next per accompagnare i manager in questo percorso di trasformazione. Ilaria Di Croce, Direttore di Quadrifor, ci porta alla scoperta dei nuovi trend del mondo del lavoro e di idee evolutive di sviluppo manageriale.

Aziende e sostenibilità: serve una nuova formazione

Aziende e sostenibilità: serve una nuova formazione

La sfida ambientale sta già producendo effetti sulla vita delle aziende e sul lavoro delle persone. I middle manager sono tra i primi chiamati a farsi sponsor del cambiamento e farlo recepire in azienda. Per affrontarlo al meglio, servono le giuste competenze. Come spiega Ilaria Di Croce, Direttore di Quadrifor.

Diventare pionieri. Oltre le nuove frontiere della formazione

Diventare pionieri. Oltre le nuove frontiere della formazione

Diventare pionieri nella formazione significa sperimentare nuovi format, ma anche superarne limiti e difficoltà. La ‘Zoom fatigue’ e l’indebolimento delle dinamiche relazionali sono problemi oggettivi cui occorre dare risposta, pur preservando le nuove modalità di fruizione. Non si tratta di stabilire se sia meglio la formazione a distanza o in presenza, ma di capire come il formatore può fare la differenza.

Great resignation, la formazione come antidoto alla fuga di massa

Great resignation, la formazione come antidoto alla fuga di massa

Otto italiani su dieci ritengono di meritare di più sul lavoro, a tal punto che tra aprile e giugno 2021 si sono registrate 484 mila dimissioni volontarie (+ 37%). L’esplosione del turnover volontario rischia però di mettere in discussione efficacia e motivazione all’interno delle organizzazioni. Ecco perché, per restare competitive, le imprese devono essere in grado di attrarre e far crescere le proprie persone, investendo in formazione. Ne parla Ilaria Di Croce, direttore di Quadrifor.

Formazione a distanza sì, ma ravvicinata

Formazione a distanza sì, ma ravvicinata

Una ricerca condotta dall’Università Cattolica di Milano, in collaborazione con Quadrifor e Gruppo Prospecta, ha utilizzato le neuroscienze per mettere a confronto formazione in presenza e a distanza e analizzare l’efficacia dell’apprendimento. A fare la differenza non è il luogo, ma la persona del formatore e la capacità di esprimere un feedback. Come spiega Ilaria Di Croce, Direttore di Quadrifor.

La formazione a sostegno della crescita dei quadri

La formazione a sostegno della crescita dei quadri

Oggi sono le persone ad assumere la responsabilità della propria formazione professionale e personale. Il ruolo del formatore deve adattarsi alla nuova realtà, offrendo percorsi flessibili e personalizzati, tarati sulle esigenze di middle manager e aziende. Come spiega Ilaria Di Croce, Direttore di Quadrifor.