Agenzie per il lavoro: mappatura, costi e fondi

Quello delle agenzie per il lavoro è un settore significativo al servizio delle aziende e dei lavoratori. Vediamo quali sono le principali agenzia in Italia, il loro funzionamento, costi e fondi a disposizione.

agenzia per il lavoro

È significativo il comparto delle Apl, che impiegano personale come agenzia interinale, ovvero quelle attività descritte come fornitura di personale a imprese terze per un periodo limitato di tempo in sostituzione o supporto temporaneo della forza lavoro del cliente, dove il personale fornito è dipendente dall’agenzia interinale. 

Secondo quanto riportato da Registro Aziende, le società operanti nelle Attività di ricerca, selezione, fornitura di personale sono 289 aziende di cui 137 società di capitali, con un fatturato complessivo pari a 15.850 milioni di euro. 

Questa tipologia di società rappresenta un punto di riferimento importante sia per le aziende che per il mondo del lavoro.  

Vediamo quali sono le principali agenzie per il lavoro presenti in Italia con fatturato annuo superiore a 100 milioni e rappresentano l’85% del mercato di riferimento (i dati fatturato sono riferiti al 2022, quelli degli impiegati al 2024 – le fonti sono www.reportaziende.it, www.ufficiocamerale.it, www.registroaziende.it).   

Agenzie per il lavoro  Fatturato Mil. (2022)  Dipendenti (2024)   Sede principale  Sito web 
Adecco S.p.a  2.290    66.129   Milano (MI)  www.adecco.it 
Randstad Italia S.p.a  2.156    59.025   Milano (MI)  www.randstad.it 
Gi Group S.p.a.  1.618    48.001   Milano (MI)  www.gigroup.it 
Manpower S.r.l.  1.506    43.938   Milano (MI)  www.manpower.it 
Umana S.p.a.  985    29.164   Venezia (VE)  www.umana.it 
Synergie Italia Agenzia per il Lavoro S.p.a  735    25.541   Torino (TO)  www.synergie-italia.it 
Openjobmetis – Agenzia per il Lavoro S.p.a  727    23.776   Milano (MI)  www.openjobmetis.it 
Maw S.p.a  443    14.421   Brescia (BS)  www.maw.it 
Etjca S.p.a  379    13.538   Milano (MI)  www.etjca.it 
Ali – Agenzia per il Lavoro S.p.a  239    7.227   Roma (RM)  www.alilavoro.it 
Orienta S.p.a. Società benefit  235    7.899   Roma (RM)  www.orienta.net 
Staff S.p.a.  218    8.014   Porto Mantovano (MN)  www.staff.it 
Humangest S.p.a.  207    9.802   Milano (MI)  www.humangest.it 
During Agenzia per il Lavoro S.p.a  199    7.234   Torino (TO)  www.during.it 
LavoroPiù Agenzia per il Lavoro S.p.a  194    6.780   Bologna (BO)  www.lavoropiu.it 
Temporary S.p.a.  124    3.791   Roma (RM)  www.temporary.it/ 
Generazione Vincente S.p.a.  157    5.271   Napoli (NA)  www.generazionevincente.it 
Tempor Spa Agenzia per il Lavoro  157    3.544   Milano (MI)  www.tempor.it 
E-work S.p.a.  154    5.601   Milano (MI)  www.e-workspa.it 
Archimede S.p.a.  142    4.598   Reggio Emilia (RE)  www.archimedespa.it 
Tempus S.p.a.  126    4.223   Milano (MI)  www.tempusitalia.it 
Lavorint S.p.a.  113    4.042   Milano (MI)  www.lavorint.it 
Eurointerim S.p.a.  121    3.782   Padova (PD)  www.eurointerim.it 
Axl S.p.a. – Agenzia Per Il Lavoro  114    3.727   Bonate sotto (BG)  www.aperelle.it 

Come riconoscere un’agenzia per il lavoro 

Per essere un’agenzia per il lavoro, i soggetti giuridici devono essere costituiti come società di capitali, cooperative o consorzi, con sede legale in Italia o in un altro Stato membro dell’UE, e devono dimostrare competenze professionali nel settore delle risorse umane.  

Dal punto di vista economico, è richiesto un capitale sociale versato o riserve indivisibili, una distribuzione geografica su almeno quattro regioni, e un deposito cauzionale o una fideiussione bancaria per garantire i crediti dei lavoratori.  

È richiesta inoltre la regolare contribuzione ai fondi per la formazione e il rispetto degli obblighi contrattuali e previdenziali. 

Interinale o somministrato: quale è la differenza 

Il lavoro interinale viene chiamato anche lavoro “somministrato”, in questo tipo di lavoro l’azienda non assume direttamente la persona ed è un’agenzia “interinale” che opera come intermediario. Ma la parola “interinale” non è più corretta: il D.Lgs. 276/2003 ha abrogato gli articoli della L. n. 196/1997, e ha introdotto il contratto di somministrazione, che, in sintesi, ha lo stesso significato. 

Come funziona la somministrazione 

Il lavoro basato sul contratto di somministrazione coinvolge tre soggetti: i candidati, l’azienda utilizzatrice e l’agenzia, che agisce da intermediario fornendo il personale richiesto. 

Come è calcolato lo stipendio del somministrato  

Il ccnl di riferimento stabilisce quello che è il livello retributivo del lavoratore e relativi i contributi previdenziali ed assicurativi.  

In merito alla retribuzione serve prestar attenzione al fatto che, a parità di mansione e livello CCNL, i lavoratori somministrati, hanno diritto a una paga oraria complessivamente non inferiore rispetto a quella dei lavori assunti diretti dall’azienda cliente (con diritto quindi a ferie, permessi, maternità, malattia ecc). 

Quanto costa l’agenzia 

Il costo che un’azienda paga per il lavoratore somministrato è rappresentato dalla somma dello stipendio del lavoratore, che riceve la busta paga dall’agenzia e i costi dell’agenzia per erogare il servizio.  

Il costo aggiuntivo al costo del lavoro del somministrato è riferito alle spese che l’agenzia sostiene per la selezione, l’amministrazione del rapporto di lavoro e contabilizzazione dei costi. 

Chi paga i contributi dei somministrati 

L’agenzia interinale è tenuta a retribuire il lavoratore e a versare i contributi INPS e i premi INAIL con le stesse percentuali previste per i dipendenti diretti dell’azienda cliente. Se l’agenzia non paga tali contributi, l’azienda utilizzatrice è responsabile solidalmente e può essere chiamata a saldare il debito. In altre parole, se l’agenzia non adempie ai propri obblighi contributivi, l’ente previdenziale può richiederli direttamente all’azienda, che è obbligata a versarli.  

Fondi per la formazione dedicati ai somministrati 

Dal 2020 sono disponibili fondi per la formazione tramite il Fondo Forma.Temp  in base alla Legge n. 196/1997 e alla normativa nell’art. 12 del D.Lgs. 276/2003. Le attività di Forma.Temp sono state supervisionate dall’ANPAL e vengono finanziate con il contributo pari al 4% delle retribuzioni lorde dei lavoratori somministrati, a carico delle Agenzie per il Lavoro. 

Forma.Temp mette a disposizione queste risorse finanziarie per la formazione e il sostegno al reddito nel settore della somministrazione del lavoro. La formazione comprende vari tipi di percorsi, tra cui base, professionale, orientamento e riqualificazione, finanziati principalmente dalle Agenzie per il Lavoro. Tutti i corsi sono gratuiti per i partecipanti. 

Politiche passive del lavoro anche per i somministrati 

Sempre gestite da Forma.Temp sono le Politiche Passive del Lavoro per i lavoratori in somministrazione. Queste includono il Fondo di Solidarietà, che fornisce prestazioni come il Sostegno al reddito e l’Assegno di Integrazione Salariale per lavoratori con contratti a tempo determinato e indeterminato. Inoltre, vi è la procedura Mancanza di Occasioni di Lavoro (MOL), che offre un contributo ai lavoratori a tempo indeterminato in somministrazione in caso di mancanza di missione.

error

Condividi Hr Link