Agenda HR 2018: il 18 gennaio a Milano l’evento di OD&M Consulting e ESTE

Il 18 gennaio si terrà a Milano l’annuale appuntamento Agenda HR organizzato da OD&M Consulting in collaborazione con ESTE in cui verrà presentato il risultato della survey compilata da HR manager, Direttori del Personale, Imprenditori e Direttori Generali sul tema delle sfide che attendono le funzioni HR per l’anno 2018

Agenda HR 2018

Il 18 gennaio si terrà a Milano l’annuale appuntamento Agenda HR organizzato da OD&M Consulting in collaborazione con ESTE in cui verrà presentato il risultato della survey compilata da HR manager, Direttori del Personale, Imprenditori e Direttori Generali sul tema delle sfide che attendono le funzioni HR per l’anno 2018.

Il 15 dicembre avevamo dato un’anticipazione dei temi che verranno trattati in occasione dell’evento Agenda HR 2018.

Abbiamo contattato telefonicamente la Dottoressa Rossella Riccò, Responsabile dell’Area Studi e Ricerche di OD&M Consulting, cui abbiamo chiesto di spiegarci come nasce l’Agenda HR e quali sono le nuove tendenze che interessano i professionisti della gestione del personale.

“Con il 2018 è il quinto anno consecutivo in cui raccogliamo il punto di vista delle varie direzioni del personale italiane per approfondire insieme a loro le sfide che le attendono.

L’indagine viene lanciata alla fine dell’anno attraverso una survey cui si accede on line, per presentarne i risultati in gennaio e dal 2014 abbiamo deciso di farlo diventare un appuntamento annuale per confrontarci attraverso un dialogo con i professionisti che partecipano all’evento.”

 

Qual’ è la base di partenza della survey per l’Agenda HR 2018

“Partiamo innanzitutto dall’analisi delle ricerche che le grandi società come PWC, Deloitte, Harvard Business Review, Mercer, CIPD, KPMG etc effettuano a livello internazionale sull’evoluzione della funzione HR e, sulla base dell sfide individuate, chiediamo ai professionisti italiani di esprimersi e di raccontarci quanto si riconoscono in esse e come le stanno vivendo.

 

Quali sono stati i principali cambiamenti nelle Agende HR degli ultimi anni

  • Il talento

Negli anni abbiamo visto mutare le sfide e abbiamo osservato, ad esempio,  come ci sia una tendenza evolutiva del tema del talento che le funzioni hr si sono trovate a trattare nel tempo. In passato la sfida era capire come trovare soluzioni che portassero le persone di spicco a rimanere nell’azienda e che le  attraessero verso la stessa. Nell’arco del tempo il concetto è cambiato e si è ampliato. Da un’idea elitaria si è passati a  considerare in termini più ampi questo concetto, per cui tutte le persone oggi sono considerate portatrici di talenti. Per far si che siano produttive bisogna capire quali sono e cosa si può fare per farle lavorare al  meglio.

Quella del talento è l’unica sfida che è rimasta nell’agenda dal 2014 al 2017 come si può vedere da questa immagine.

 

Evoluzione delle sfide HR

Fonte OD&M Consulting

Le competenze per il business, la cultura dell’ascolto, il life long learning, i people analytics sono gli altri temi che l’Agenda HR del 2017 riportava come emergenze nelle sfide rilevate dalla survey, insieme all’argomento che rimanda alla ridefinizione della funzione HR stessa.

Di questo tratteremo nel prossimo articolo, sull’Agenda HR 2018, in cui prosegue l’intervista alla Dottoressa Riccò.

Iscriviti all’evento Agenda HR 2018

Segui OD&M Consulting sui social

Linkedin e Twitter 

error

Condividi Hr Link