Come stanno cambiando le Risorse Umane?
Le responsabilità degli HR si evolvono verso una nuova identità strategica, superando i modelli organizzativi tradizionali per abbracciare una maggiore personalizzazione, con innovazione e AI al centro del cambiamento
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Le profonde trasformazioni che hanno caratterizzato le aziende negli ultimi anni hanno avuto un forte impatto sul mondo HR e anche 2025 non sarà da meno.
Anzi io mi auguro davvero che si arrivi a un punto di svolta che porti al superamento dei modelli organizzativi tradizionali, dove le decisioni strategiche possano essere guidate dal costruire esperienze di lavoro personalizzate, affinché persone e aziende possano crescere ed evolvere insieme.
Una nuova identità strategica per gli HR
La ricerca dell’efficienza e dell’agilità sta ridefinendo le aspettative riposte nei team HR. Il perimetro di responsabilità HR è divenuto più ampio e con un ruolo determinante nel promuovere il valore strategico e commerciale. Ci posizioniamo con una nuova identità strategica verso gli azionisti per assicurare che le aziende siano sempre all’avanguardia.
Gli HR affrontano nuove sfide, complesse e interconnesse, per superare le convenzioni ridefinendo i ruoli tradizionali. Affrontiamo un cambiamento a ogni livello, una profonda trasformazione che coinvolge tutti gli aspetti delle pratiche HR, dalla leadership all’intelligenza artificiale, dal benessere dei dipendenti alla gestione della diversità intergenerazionale. Uno scenario che apre nuove straordinarie opportunità per gli HR.
La sfida dell’AI
La sfida più importante è accogliere l’Intelligenza Artificiale come partner strategico. Dobbiamo lavorare sull’integrazione di Tecnologia e Risorse Umane per creare un ecosistema in cui la tecnologia e il fattore umano possono convivere
La gestione dei team distribuiti, la presa di decisioni data-driven e la promozione dell’innovazione si caratterizzano come competenze fondamentali per i professionisti HR per poter così evolvere da meri esecutori di compiti amministrativi ad attori strategici per il business, assumendo un ruolo attivo nella definizione delle politiche aziendali per poter guidare il cambiamento in modo proattivo.
Gli Analytics consentono decisioni più informate sulla gestione delle risorse attuali, ma dobbiamo dare ordine e valore ai dati e massimizzare e sfruttare appieno il potenziale dell’ ecosistema di dati potendo così migliorare la pianificazione per il futuro anticipando le esigenze di competenze e talento, ottimizzare la gestione della forza lavoro.
L’HR riflette sulla più ampia strategia aziendale e sui dipendenti. L’adozione del digitale per le mansioni ripetitive libera tempo per gli HR e l’adozione di un modello orizzontale libera il potenziale delle Risorse Umane per creare un workplace in grado di stimolare le persone e portare valore al business con professionisti HR che possono essere rapidamente impiegati per affrontare le criticità e le priorità specifiche, strategiche e interfunzionali dissolvendo la tradizionale separazione tra compiti e creare una specializzazione funzionale che abbracci l’HR e l’organizzazione, un unico sistema integrato che combini senza soluzione di continuità più funzioni. Le risorse umane rivestono un ruolo decisivo nel plasmare il futuro del lavoro sviluppando una nuova dimensione di adeguate e innovative competenze.