ORU 2024: persone e semplificazione al centro del confronto

La quarta edizione di ORU 2024 ha riunito a Roma il 23 e 24 novembre istituzioni, aziende e professionisti HR per discutere il futuro delle risorse umane. Un dialogo costruttivo sulle tematiche più urgenti che riguardano persone, semplificazione normativa e nuove generazioni

ORU 2024

È stata una due giorni intensa e ricca di spunti la quarta edizione di ORU-Officina Risorse Umane, il principale evento italiano dedicato a una riflessione collettiva sul futuro delle risorse umane nel sistema Paese, che si è tenuto a Roma il 23 e 24 novembre 2024.

Patrocinato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ORU 2024 si è confermato come uno spazio di confronto privilegiato dove le opinioni e le esperienze di chi gestisce quotidianamente il capitale umano possono essere elaborate e trasformate in proposte concrete.

L’evento, organizzato da HR LINK con la Direzione scientifica di Francesco Rotondi, name partner di Lablaw e patrocinato anche da AIDP – Associazione Italiana Direzione Personale, ha visto operare otto tavoli di lavoro con l’obiettivo di costruire una visione condivisa e un ponte tra le sfide del presente e le opportunità del futuro.

L’edizione 2024 di Officina Risorse Umane ha messo al centro la “persona” come risorsa imprescindibile per il tessuto imprenditoriale. Le risorse umane rappresentano un elemento chiave per affrontare le sfide legate all’innovazione, alle nuove tecnologie e al contesto socio-economico, e il loro ruolo è determinante nel trasformare le criticità in opportunità di crescita.

Con il motto “dare forma al futuro”, ORU si conferma così come un punto di riferimento per le direzioni HR, le istituzioni e gli specialisti di settore, per la creazione di un dialogo circolare che genera proposte concrete, promuovendo un futuro inclusivo, stabile e innovativo.

I focus di ORU 2024

L’edizione 2024 di Officina Risorse Umane ha portato alla ribalta temi di grande rilevanza, segnando un’evoluzione rispetto alle precedenti edizioni. L’attenzione si è spostata infatti dalle sole regole e normative verso un approccio centrato sulle persone e sulla semplificazione. 

Tra gli aspetti chiave emersi spicca la necessità di riallineare le aziende con la Generazione Z, portatrice di valori e priorità distinti. Per colmare il divario tra le richieste delle imprese e le aspettative di questa generazione, è fondamentale avviare un dialogo costruttivo che vada oltre modelli ormai superati, promuovendo l’engagement attraverso strumenti adeguati, a partire da percorsi formativi mirati. Parallelamente, le aziende auspicano un quadro normativo stabile e chiaro, che consenta loro di pianificare con tranquillità, riducendo al contempo la complessità burocratica.

Gli incontri istituzionali

Il primo giorno, insieme a Francesco Rotondi, Consigliere Esperto del CNEL, Name Partner Lablaw e Direttore Scientifico di Officina Risorse Umane, il panel istituzionale ha visto la partecipazione di Walter Rizzetto, Presidente della commissione lavoro della Camera dei Deputati, di Renato Brunetta, presidente del Cnel, del Sen. Claudio Durigon, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali  e i contributi del ministro Paolo Zangrillo, Ministro per la Pubblica Amministrazione e di Gabriele Fava, Presidente dell’INPS.

Afferma Francesco Rotondi: “Il dialogo che ha avuto luogo ad ORU tra le principali referenti del Paese nel settore delle risorse umane, ha messo in luce ancora una volta che occorre riportare al centro le esigenze della persona nel contesto lavorativo, in un’ottica di recupero di un dialogo intergenerazionale che agisca come volano di sviluppo del sistema Paese”.

Il secondo giorno ha avuto luogo l’approfondimento sul tema della geopolitica, a cura del professor Lucio Caracciolo, direttore della rivista Limes e della scuola Limes, che sullo sfondo delle recenti elezioni statunitensi, ha rappresentato i possibili scenari geopolitici mondiali con un’attenzione specifica rivolta al ruolo che l’Italia può giocare.

Il format ORU

Federico Solari, Amministratore di HR Link, organizzatore della manifestazione, sottolinea la rilevanza dell’incontro in relazione al tema del lavoro e delle persone: “Un dialogo costante tra istituzioni, aziende e specialisti di settore è fondamentale per sviluppare politiche del lavoro efficaci rispetto alle sfide attuali. Officina Risorse Umane è il momento che permette un dialogo concreto per le direzioni delle risorse umane.”

error

Condividi Hr Link