Claudia, un percorso a 360 gradi nelle Risorse Umane grazie al Master di Uninform
“È stato un percorso a 360 gradi nel mondo delle Risorse Umane, che ci ha mostrato le tante sfaccettature di questo settore, ci ha permesso di capire quali fossero le nostre inclinazioni e interessi maggiori”. Sono le parole di Claudia Seminara, che racconta la sua esperienza al Master HR Management & Innovation di Uniform
Claudia Seminara, originaria della Calabria e residente a Milano, racconta il suo percorso personale e professionale, spiegando come il Master in HR Management & Innovation di Uninform l’abbia guidata verso il settore delle Risorse Umane.
Raccontaci un po’ di te
Mi chiamo Claudia Seminara, sono di origini calabresi ma vivo a Milano ormai da molti anni. Sono una persona sensibile, empatica, a cui piace avere a che fare con le persone e creare rapporti duraturi nel tempo.
Amo “il bello” in tutte le sue sfaccettature, lo ricerco in tutte le cose che faccio e che mi circondano. Mi piacciono molto gli animali, adoro viaggiare e fare sport.
Ho alle spalle anni di lavoro nel mondo dell’organizzazione Eventi e Matrimoni, un settore che mi ha dato molto, a livello professionale e personale. Ho avuto infatti la possibilità di confrontarmi con contesti e interlocutori molto esigenti, il che mi ha permesso di imparare a gestire situazioni di stress, a lavorare in base a priorità, a lavorare in team e molto altro.
Come ti sei avvicinata al settore delle Risorse Umane?
A un certo punto della mia vita e della mia carriera ho sentito il bisogno di intraprendere un nuovo percorso, quasi una sfida, perché rimettersi in gioco dopo tanti anni non è mai una cosa semplice.
Mi sono ascoltata, ho guardato dentro me stessa e ho capito che la direzione verso cui volevo muovermi erano le Risorse Umane, ambito che mi ha sempre affascinata e interessata, ma non ero mai riuscita ad approfondire.
Ho iniziato così a informarmi e documentarmi su quale poteva essere il percorso più adatto a me e alle mie esigenze, che mi garantisse una buona formazione insieme ad un supporto concreto per entrare in un nuovo contesto lavorativo.
Ho quindi conosciuto il Master HR Management & Innovation di Uninform e sono rimasta subito colpita dalla struttura del percorso, dal corpo docente, formato da professionisti esperti del settore, e dalla possibilità di avere accesso garantito in azienda alla fine della fase d’aula.
Oggi, dopo aver terminato la fase d’aula, posso ritenermi davvero soddisfatta della mia scelta e del percorso fatto e grata a tutte le persone che ne hanno fatto parte.
Consiglieresti il Master in HR Management & Innovation di Uninform?
Il Master è stato un percorso molto stimolante e intenso. Già dalle prime lezioni è stata chiara l’impostazione pratica e interattiva che ne era alla base, il che ha reso le lezioni molto più interessanti, interattive e anche sfidanti.
Lezioni ricche di simulazioni e esercitazioni che riproponevano ciò che accade realmente nei contesti lavorativi e che ci hanno messi da subito alla prova.
È stato un percorso a 360 gradi nel mondo delle Risorse Umane, che ci ha mostrato le tante sfaccettature di questo settore, ci ha permesso di capire quali fossero le nostre inclinazioni e interessi maggiori e anche scoprire, grazie al confronto continuo con colleghi, tutor e docenti, lati del nostro carattere che forse neanche noi conoscevamo bene fino in fondo.
Oggi posso infatti dire di sentirmi molto più consapevole di me stessa, delle mie ambizioni e aspirazioni e soprattutto sicura di aver fatto la scelta giusta.
Personalmente spero di poter intraprendere un percorso professionale che abbracci principalmente ambiti come la Ricerca e Selezione, l’Assessment, la Formazione, il Coaching e lo Sviluppo delle carriere, perché sono tra gli argomenti che più mi hanno stimolata e interessata.