Al via la survey di HR LINK sulle scuole di coaching 2024
Si rinnova anche nel 2024 la survey di HR Link sulle scuole di coaching in Italia, che fornirà una lista dettagliata e integrata con informazioni utili sulle singole tipologie di offerta. I risultati saranno pubblicati nel corso delle prossime settimane
Quali sono le principali scuole di coaching nel nostro Paese? Cosa valutare per poter scegliere? E quali sono i trend di questo settore? A queste e ad altre domande risponderà la survey di HR Link sulle scuole di coaching in Italia 2024.
Un appuntamento che si rinnova di anno in anno, la survey 2024, oltre ad aggiornare la lista delle scuole in Italia dove è possibile acquisire le competenze di coach, conterrà un focus dettagliato sul team coaching.
Nel frattempo, potete continuare a consultare la mappatura delle scuole di coaching 2023 e per le stesse è possibile aggiornare la propria presenza direttamente sul form online.
I vantaggi del coaching
Come si sa, l’utilizzo delle tecniche del coaching nella gestione delle risorse umane consente un approccio orientato al supporto e allo sviluppo individuale dei dipendenti.
Queste tecniche favoriscono la crescita professionale, aumentano l’autoconsapevolezza e migliorano le capacità di leadership. Il coaching promuove un clima di fiducia e collaborazione, facilitando la risoluzione dei problemi e la gestione efficace dei conflitti. Inoltre, incoraggia l’innovazione e l’adattabilità, preparando le risorse umane ad affrontare sfide e opportunità in un ambiente in continua evoluzione.
Oltre a questo, sta sempre più prendendo piede l’impiego delle tecniche del team coaching come elemento che favorisce la coesione e la collaborazione all’interno dei gruppi di lavoro. Attraverso sessioni strutturate, si lavora sulla comunicazione efficace, sulla risoluzione dei conflitti e sull’ottimizzazione delle performance di squadra. Il team coaching stimola la condivisione delle conoscenze e delle competenze, promuovendo la crescita individuale e collettiva. Inoltre, incoraggia l’innovazione e l’adattabilità, preparando le squadre ad affrontare sfide e obiettivi aziendali in modo efficace e sinergico.
Secondo il report 2023 dell’International Coach Federation, le richieste di coaching sono aumentate in modo esponenziale, con una crescita del 59% tra 2019 e 2022. Sempre più persone stanno investendo nella propria crescita personale attraverso il coaching individuale o di gruppo. Inoltre, la domanda di coach certificati sta aumentando, poiché sempre più persone cercano professionisti qualificati per guidarli nel loro percorso di crescita.