Sistemi di formazione come chiave strategica per la gestione delle competenze
È sempre evidente la necessità di upskilling e reskilling in tutti i settori. La formazione ha un ruolo sempre più centrale. Vediamo insieme Skilla Hub, la soluzione proposta da Skilla per le risorse umane.
Negli ultimi anni si sono verificati significativi cambiamenti a livello sociale, ambientale e geopolitico, una complessa amalgama di fenomeni che ha portato a una ridefinizione del mercato del lavoro e ha reso anche il contesto delle Risorse Umane sempre più complesso, con l’evoluzione tecnologica e le dinamiche umane in continua trasformazione. A fronte di tutto questo, soluzioni strategiche sono quelle offerte dalle piattaforme LMS.
Il “Future of Jobs Report” del World Economic Forum, intervistando 803 aziende nel mondo, evidenzia la necessità di upskilling e reskilling in tutti i settori, con il 44% delle competenze dei lavoratori che devono essere aggiornate.
Secondo il report, sei lavoratori/lavoratrici su dieci necessiteranno di formazione prima del 2027, ma solo metà di loro ha accesso a sistemi adeguati, mentre a guidare le aziende sarà proprio il rinnovamento dal punto di vista tecnologico (86,2%) e l’approccio digitale (86,1%).
Da questo punto di vista la formazione ha un ruolo sempre più centrale, e strumenti chiave come il Learning Management System (LMS), possono diventare una scelta strategica per la gestione delle competenze.
Cosa è un LMS e come sceglierlo
Un LMS è una piattaforma software per gestire la formazione aziendale in tutte le sue fasi. Tra i vantaggi che un LMS può portare in azienda, ci sono miglioramenti nell’esperienza formativa, riduzione dei costi, tracciamento automatico, automazione, upskilling e reskilling, e conformità normativa.
Come si sceglie un LMS
Per scegliere l’LMS l’azienda dovrà valutarne caratteristiche tecniche e opportunità di utilizzo. Gli LMS possono essere infatti impiegati in varie fasi del ciclo di vita aziendale, offrendo funzionalità come l’onboarding, la creazione di contenuti personalizzati, la gamification e la semplificazione delle attività di gestione.
La soluzione di Skilla per le Risorse Umane
Skilla HUB è la soluzione proposta da Skilla, azienda specializzata nell’e-learning. Si tratta di una piattaforma LMS completa e intuitiva per gestire tutti gli aspetti della formazione, dall’organizzazione dei corsi online e in aula sino alla reportistica finale.
Skilla HUB è stata progettata tenendo conto delle esigenze concrete delle aziende e delle Risorse Umane: le organizzazioni possono infatti semplificare la gestione dei progetti formativi e concentrarsi sul valore aggiunto e sull’innovazione, guidando così il successo aziendale nel futuro del lavoro in evoluzione.
In particolare, Skilla HUB è:
- un unico luogo in cui raccogliere tutta la conoscenza formativa (corsi, materiali, programmi);
- un unico strumento di gestione degli interi percorsi formativi, in modalità online, aula o blended;
- un’unica soluzione per raggiungere ogni dipendente, in qualsiasi luogo e con qualsiasi fuso orario anche se diverso da quello di chi gestisce e programma la formazione.
Oltre ad avere un back end intuitivo semplice da gestire, fornisce statistiche, report e valutazioni dell’andamento della formazione in azienda, semplificando da un lato la gestione dei progetti formativi e garantendo dall’altro un’esperienza di apprendimento piacevole e coinvolgente.