Dove si formano gli store manager
Intervista a Gabriele Belsito, HRD di Eataly, che racconta il progetto portato avanti da Eataly e altre aziende con Confimprese per puntare sulla formazione dei responsabili di negozio
Si chiama Confimprese Academy ed è il primo Istituto Tecnico Superiore in Italia per Store & Area Manager nei settori retail e ristorazione che garantisce l’assunzione da parte dell’azienda con un contratto in apprendistato, un percorso biennale di formazione gratuita e un titolo di studi riconosciuto. Ma la peculiarità del progetto è soprattutto quella di vedere il coinvolgimento diretto di diverse aziende, come ci spiega Gabriele Belsito, HR Director di Eataly, che per primo ha avuto l’intuizione di creare un corso di questo tipo.
“La figura dello store manager è fondamentale nel settore del retail – afferma Belsito -, e pur variando le sue responsabilità in base a diversi fattori come la tipologia di prodotti, le dimensioni del punto vendita e l’appartenenza a una catena commerciale, condivide sempre competenze cruciali nella gestione di processi, prodotti, persone e clientela. È partendo da questa premessa che ho avuto l’idea di unire diverse esperienze per potenziare la formazione di questo ruolo, che tradizionalmente le aziende fanno crescere al loro interno”, ha spiegato Belsito.
Sfruttando la collaborazione tra ITS (Istituti Tecnici Superiori) e aziende, che entrando nella progettazione dei corsi, anche con propri docenti, possono dare il loro supporto per costruire percorsi professionalizzanti con una migliore sinergia tra teoria e pratica, si è arrivati alla prima edizione di Confimprese Academy. “Il mio sogno era quello di mettere insieme aziende di settori differenti, perché credo che la contaminazione sia un fattore concreto di successo. A rendere possibile il tutto è stata poi l’associazione Confimprese, che si è occupata di tutta la macchina organizzativa”.
Confimprese Academy in pratica
Confimprese Academy è un progetto di Confimprese, in collaborazione con Consel – Consorzio Elis per la formazione professionale superiore e Rete ITS Turismo. Le aziende aderenti alla prima edizione sono Autogrill, Eataly, Feltrinelli Librerie, Prénatal, Ducas, Kasanova, Toys Center, EG Italia, Lagardère, Unieuro e Wind Tre.
Il percorso biennale, rivolto a giovani tra i 18 e 29 anni, prevede duemila ore di formazione in aula e on the job presso i punti vendita dei brand coinvolti, alla fine del quale si ottiene un diploma di tecnico superiore di store manager.
“Ogni azienda ha selezionato e assunto due o tre giovani con contratto di apprendistato che in alternanza lavorano in negozio e vanno in aula. I partecipanti hanno così l’opportunità unica di seguire un corso di alto livello affrontando materie che spaziano dal retail management al marketing, dal conto economico al digital e al people management” ha concluso Belsito.