Come utilizzare i fondi del PNRR per accedere a corsi di formazione e diventare aziende innovative dell’industria 4.0?
La funzione dei Competence Center è fondamentale per supportare quelle aziende che vogliono sfruttare al meglio le potenzialità delle tecnologie digitali e dell’innovazione nell’industria. MADE4.0, il Competence Center che ha sede in Lombardia, è un consorzio di 47 partner (4 università, un ente pubblico e 42 partner industriali) ed è nato per realizzare attività di orientamento, formazione e finalizzazione di progetti di trasferimento tecnologico con le aziende Italiane sui temi dell’industria 4.0. Grazie alla qualifica di Ente Attuatore del PNRR, MADE4.0 dispone di diversi milioni di euro per aiutare le aziende nel percorso di transizione digitale. In questo articolo approfondiamo come utilizzare i fondi del PNRR nella formazione, per creare le competenze necessarie a trasformare la propria azienda in un’impresa digitale, innovativa e sostenibile.
Con il decreto del 10 marzo 2023, il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha destinato un finanziamento di 113,5 milioni di euro agli otto Competence Center nazionali incaricandoli dell’attuazione di una parte del PNRR dedicato all’innovazione.
Proseguono dunque le attività di questi centri, con la possibilità da parte delle imprese italiane di ottenere finanziamenti (anche a fondo perduto) per diventare smart factory, puntando sulla riqualificazione delle competenze attraverso la formazione. Ma più esattamente cosa sono i competence center e come le aziende possono utilizzare i fondi del PNRR nella formazione?
Competence center e proposta formativa: come funzionano?
I Competence Center sono nati nel 2019 nell’ambito del Piano Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico per sostenere il percorso di transizione digitale e innovazione delle aziende italiane con l’obiettivo di migliorare la loro competitività sui mercati di riferimento. Si tratta di partenariati pubblico-privati che hanno l’obiettivo di supportare le imprese nell’attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo in ambito Industria 4.0, costituendo in questo modo un ponte tra il mondo della ricerca e l’industria.
Una delle missioni dei Centri di Competenza è quella di trasferire le conoscenze necessarie a gestire le tecnologie digitali, alle aziende che richiedono il loro supporto.
Oggi, in questo ambito, le imprese possono godere di importanti opportunità di finanziamento. I corsi organizzati da MADE Competence Center, che puntano a creare nel personale aziendale le conoscenze necessarie a gestire le tecnologie digitali, godono di contributi a fondo perduto che vanno dal 40% al 100% a seconda delle dimensioni dell’azienda e della tipologia della formazione.
A questo proposito le imprese possono rivolgersi a MADE4.0 per ottenere servizi di orientamento e sviluppo di percorsi formativi dedicati ai profili aziendali che risultano strategici per la realizzazione dei loro progetti in ottica digital transformation. In particolare, MADE4.0 si rivolge alle PMI del settore manifatturiero. Il focus specifico è sulle tecnologie digitali e sulla sostenibilità.
La formazione MADE4.0: approcciare al cambiamento tramite la teaching factory
La formazione MADE4.0 copre tutte le tematiche legate alle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0: Advanced manufacturing solution, Additive manufacturing, Virtual/Augmented reality, Simulation, Horizontal/Vertical integration, Industrial internet, Cloud, Cybersecurity, Big Data and Analytics – con la particolarità di focalizzarsi non solo sulle tecnologie digitali, ma soprattutto a gestire il cambiamento di business model che queste introducono nelle aziende.
La formazione di MADE4.0 si rivolge prevalentemente quelle figure strategiche e apicali presenti nell’azienda chiamate a gestire il cambiamento: dal direttore di stabilimento al Responsabile delle Operations, dal Responsabile IT all’imprenditore fino a toccare anche le figure dell’area della Logistica e delle Risorse Umane, perché il cambiamento che avviene nelle aziende a seguito dell’introduzione delle nuove tecnologie coinvolge tutti i reparti e modifica le necessità e le competenze necessarie.
Attraverso la Scuola delle Competenze 4.0, MADE4.0 propone un metodo di apprendimento che non termina nella docenza di tipo frontale, ma inserisce a corredo moduli che puntano maggiormente sull’esperienzialità, sul gaming e sul work project seguendo un approccio ben illustrato dalle parole di Confucio “se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”. Per questo, grazie ai suoi 2.500 mq nei quali viene replicata una moderna fabbrica digitale, MADE ha introdotto la modalità delle Teaching Factory, dove, durante il corso, si può toccare con mano la tecnologia e capirne al meglio le implicazioni.
Per sviluppare i suoi corsi, MADE si avvale inoltre delle competenze dei suoi partner e questo permette di offrire una duplice chiave nelle docenze: da una parte i docenti accademici (Politecnico di Milano, Università di Brescia, Bergamo e Pavia) a dare gli scenari evolutivi, i macro trend e un focus teorico, dall’altra i partner tecnologici a raccontare la tecnologia attraverso i casi applicativi e le demo presenti nel competence.
Le agevolazioni PNRR che si possono utilizzare per la formazione
MADE è un soggetto certificato ISO 9001 per la formazione, che lavora da sempre con i fondi interprofessionali per la Formazione Finanziata.
Da giugno 2022 è inoltre stato riconosciuto dal Mimit come un soggetto erogatore dei fondi PNRR per la digitalizzazione delle PMI con un plafond a disposizione di 2,5 milioni da offrire alle aziende per i corsi (su commessa e interaziendali) attraverso lo strumento dello sconto diretto in fattura.
Tutti i corsi del catalogo MADE (oltre 70) rientrano in questa agevolazione, che arriva a coprire anche al 100% i costi della formazione in base alla dimensione aziendale e che fa riferimento all’art. 31 del GBER, pertanto senza i vincoli di tetto massimo che sono invece previsti sul “de minimis”. Inoltre questo strumento è cumulabile con il Conto Formazione.