Officina Risorse Umane alla sua terza edizione a Napoli a novembre

Ai blocchi di partenza l’edizione 2023 di Officina Risorse Umane, che si conferma come momento di dialogo tra HR, stakeholder istituzionali e professionisti sui temi di rilievo del mondo del lavoro.

ORU 2023

Alla sua terza edizione, Officina Risorse Umane si conferma come appuntamento consolidato di dialogo tra rappresentanti delle direzioni delle risorse umane, specialisti di settore ed istituzioni: due giorni in cui si lavora assieme per affrontare i principali temi che riguardano la trasformazione in atto nel mondo delle risorse umane e “dare forma al futuro”, indirizzando proposte al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. 

“L’incontro tra direttori HR, imprenditori, esperti di settore, genera un momento importante di condivisione con le istituzioni sugli aspetti che ci toccano tutti i giorni: le persone, le competenze e le prospettive del mondo del lavoro.” commentano gli organizzatori dell’evento, Stati Generali del Mondo del Lavoro e HR Link.  

Le priorità di ORU 2023 

La terza edizione, che avrà luogo nei giorni 11 e 12 novembre 2023, in un’altra città d’arte italiana, Napoli, si orienta verso le priorità delle agende delle direzioni delle risorse umane anche in riferimento ai contenuti dei nuovi decreti e normative.  

“La formula di ORU si è confermata vincente nelle prime edizioni, la terza rappresenterà una tappa evolutiva fondamentale del dialogo fra il mondo produttivo e le Istituzioni in un momento storico nel quale le risorse umane, e non solo, stanno vivendo dei cambiamenti di mindset epocali. Officina Risorse Umane è il luogo ideale per un confronto costruttivo sul futuro.” commenta l’avvocato Francesco Rotondi, Name partner, LabLaw, Direttore Scientifico di Officina Risorse Umane e componente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. [embedded link nel testo della citazione, da aggiungere quando pubblicato link alla sua intervista in fase di preparazione] 

Per due giorni, una rosa di professionisti HR di alto livello si interfaccerà con referenti istituzionali, opinion leader ed esperti, per affrontando alcuni degli ambiti cruciali dell’attuale agenda non solo delle risorse umane ma del Paese in senso più ampio: nuove tecnologie e intelligenza artificiale, gestione delle competenze e dei talenti, inclusione, benessere, sostenibilità, insieme a welfare, politiche retributive, nuova rappresentanza e la riforma del mercato del lavoro. 

Le edizioni precedenti di ORU 

La prima edizione di Officina Risorse Umane ha avuto luogo nel 2021 a Venezia. Nell’occasione 55 HR, 4 rappresentanti istituzionali e 13 aziende hanno lavorato assieme allo sviluppo di proposte sugli 8 temi discussi. Il risultato emerso è stato quello di una prospettiva rivolta al futuro, con una visione a lungo termine, plasmata dalla ripresa economica e dalle prospettive legate alla fine della pandemia. La piattaforma di proposte scaturita dalla convention è stata consegnata al ministero del lavoro il 15 febbraio 2022 in un incontro istituzionale.

La seconda edizione di Officina Risorse Umane ha avuto luogo nel 2022 a Firenze. 70 HR, 5 rappresentanti istituzionali e 19 aziende hanno lavorato assieme allo sviluppo di proposte sugli 8 temi discussi. Questa edizione si è contraddistinta per questioni attuali, sulle quali gli esperti si sono confrontati, proponendo soluzioni i cui impatti potrebbero manifestarsi nell’immediato. Questa impostazione è stata in gran parte influenzata dalle incertezze generate dalla situazione di conflitto in Europa e dagli effetti conseguenti. La piattaforma di proposte scaturita dalla convention è stata consegnata al ministero del lavoro il 29 marzo 2023 in un incontro istituzionale con il sottosegretario del Lavoro e delle Politiche Sociali

I protagonisti di ORU 

Nell’edizione 2023 si prevedono più di 120 i partecipanti, tra direttori HR ed esperti di settore, che comporranno i tavoli tematici e che lavoreranno assieme allo sviluppo dei contenuti alla nuova piattaforma di proposte.

I direttori HR e le aziende interessate a partecipare possono rivolgersi per informazioni a info@officinarisorseumane.it.  

error

Condividi Hr Link