Giri di poltrone, le nuove nomine HR della primavera-estate 2023
Ecco i cambiamenti al vertice delle direzioni Risorse Umane e le nuove nomine da inizio anno. Il fermento nel mondo del lavoro ha portato diversi manager a spostarsi da un’azienda all’altra oppure ad affrontare nuove sfide professionali. Interessate aziende come Atm, Eataly e Lenovo, sia con incarichi nazionali, sia globali.
I primi sei mesi del 2023 hanno visto diversi cambi e mutamenti tra i vertici delle Risorse Umane, anche in grandi aziende come Eataly e Atm, l’azienda di trasporti pubblici milanese, o multinazionali come 3M e Bristol Myers Squibb.
Il mondo del lavoro è sempre in continuo mutamento: nuove finestre e nuove opportunità di carriera possono aprirsi in ogni momento e le sfide professionali possono essere superate facendo affidamento sulle proprie competenze.
Le principali nomine HR a giugno 2023
- Ilaria Tanzarella, membro del nostro comitato scientifico, dopo esperienze pluriennali nel settore HR all’interno di varie aziende è ora Head of HR in UniFor SpA. Tanzarella ha solide competenze nelle relazioni sindacali e riorganizzazioni, oltre che nel campo dell’acquisizione talenti e della gestione del personale, nel settore dell’auditing e della valutazione delle performance.
- Roberta Segalini, dopo una lunga esperienza in Vodafone, Whirpool e Selecta, è passata ad Atm, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico di Milano, come Group HR Director & QHSE. Membro del comitato scientifico di HR Link, Segalini si è occupata in passato della definizione di strategie HR, di formazione e sviluppo talenti e di gestione delle procedure della casa madre.
- Da aprile, invece, Michele Onorato è diventato Chief Human Resources & Organization Officer in Atitech SpA, azienda che si occupa di servizi di manutenzione per diversi aeromobili, dopo ruoli analoghi ricoperti in Natuzzi e Poltronesofà.
- Un altro membro del nostro comitato, Gabriele Belsito, è passato da Autogrill a Eataly in qualità di Chief Human Resources Officer. Belsito ha solide competenze nella gestione del personale di grandi aziende come Sirap Group, Snaitech SpA e Unieuro SpA ed è esperto delle policy HR e di sviluppo della cultura aziendale.
- Federico Scarsi è stato giudicato tra i top HR leader da HRC International Group e ora, dopo ruoli ricoperti in Deliveroo e Vargas Holding, tra gli altri, inizia una nuova avventura professionale in Aira, multinazionale che si occupa di sistemi a pompe di calore ecologici e sostenibili, in qualità di People & Culture Director. A anche Scarsi fa parte del Comitato scientifico di HR Link.
- Gianfranco Chimirri, invece, è il nuovo Chief People Officer di Sace, gruppo assicurativo-finanziario italiano, che si occupa di sostenere la competitività delle imprese. Tra le varie funzioni, Chimirri si occuperà principalmente di People Care e curerà la gestione HR.
- Nel settore informatico, invece, il gruppo Lenovo ha scelto Alberta Camporese come nuova HR leader Italy & Israel. La manager ha maturato un’esperienza di vent’anni nel settore delle risorse umane, di cui dieci in ruoli manageriali a livello internazionale, ricoprendo recentemente il ruolo di HR director in un’azienda di oltre 700 dipendenti. Nel suo nuovo incarico, Alberta Camporese si occuperà di selezionare e gestire il personale aziendale in Italia e Israele, puntando alla formazione continua e alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo.
- Gabriella Bazzana è stata nominata Responsabile Risorse Umane in Basell Poliolefine Italia, che fa capo alla multinazionale del settore chimico Bazzana ha numerose esperienze professionali in contesti sia nazionali sia internazionali, con la responsabilità della gestione di un gran numero di risorse.
- Alice Vinci è stata promossa a Head of People di Banca AideXa e si occuperà di tutte le progettualità legate alla gestione del personale, come l’efficientamento dei processi HR e la crescita del team.
- Dopo un’esperienza in Leo Farma e in Johnson & Johnson, Fedora Gasperini è stata nominata Director, Head of Human Resources di Bristol Myers Squibb Italia, divisione italiana dell’azienda biofarmaceutica globale Bristol Myers Squibb.
- Maurizio Asti, infine, è diventato Managing Director di 3M Sud Est Europa, multinazionale del settore industriale. Accanto a questo nuovo ruolo, Asti mantiene la sua qualifica di HR Leader nella stessa azienda, nonché ruoli legati all’Employee relation a livello europeo. Asti si è sempre impegnato in temi come engagement, diversity & inclusion e wellbeing.