Torna AdAstra Project, progetto per inserire giovani in difficoltà nel settore food & beverage
Giovani con fragilità personale o economica possono trovare un’occasione di inserimento lavorativo grazie a questo progetto formativo promosso da Fondazione di Comunità Milano in collaborazione con player di primo livello del settore food&beverage come Campari Group, Heineken e Lavazza. Percorsi di alta formazione per figure specializzate finalizzati all’inserimento in un mercato del lavoro che troppo spesso lascia indietro chi proviene da situazioni di svantaggio.
Torna AdAstra Project – Spazio al tuo futuro, progetto di formazione-lavoro per giovani tra i 18 e i 27 anni, giunto alla seconda edizione dopo la pausa pandemica. Il programma è stato ideato e sostenuto da Fondazione di Comunità Milano insieme a Campari Group, Heineken Italia e Lavazza Group, con l’accompagnamento di A&I Società cooperativa sociale onlus, il supporto dello studio legale Biscozzi Nobili Piazza, e il patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Milano.
Profit e non profit insieme, dunque, per il supporto di ragazzi e ragazze con difficoltà sociale ed economica, per un progetto che unisce responsabilità sociale d’impresa e innovazione sociale, offrendo un modello replicabile in altri contesti e settori produttivi. L’obiettivo è quello di dare ai giovani competenze specialistiche e capacità professionali necessarie per una carriera nel settore food & beverage. Il percorso consiste di quattro mesi di tirocini professionali da svolgersi in esercizi di un certo rilievo, in modo da permettere ai giovani di mettersi alla prova.
I partecipanti a questa seconda edizione sono diciannove: il 74% maschi, il 26% femmine; la maggioranza dei partecipanti è italiana (74%), oltre un terzo vive in comunità alloggio (37%), più della metà di loro ha interrotto gli studi dopo la licenza media (63%), mentre l’11% non ha un titolo di studio riconosciuto. Dopo la selezione ragazzi e ragazze coinvolti hanno imparato a conoscersi e hanno acquisito nozioni di base sui contratti e colloqui di lavoro.
Il percorso ha poi previsto tirocini professionali di quattro mesi presso aziende profit o non profit con l’obiettivo di accompagnare alla ricerca del lavoro.
Durante i tirocini sono state trasmesse le competenze di base necessarie a seconda dei contesti: al Training Center di Lavazza Group a Torino sono stati approfonditi aspetti relativi al caffè e alla sua preparazione, alla Campari Academy, all’Università della Birra e al centro di eccellenza del Gruppo Heineken Italia, gli allievi hanno imparato a progettare postazioni bar e anche un locale ideale.