Torna AdAstra Project, progetto per inserire giovani in difficoltà nel settore food & beverage

Giovani con fragilità personale o economica possono trovare un’occasione di inserimento lavorativo grazie a questo progetto formativo promosso da Fondazione di Comunità Milano in collaborazione con player di primo livello del settore food&beverage come Campari Group, Heineken e Lavazza. Percorsi di alta formazione per figure specializzate finalizzati all’inserimento in un mercato del lavoro che troppo spesso lascia indietro chi proviene da situazioni di svantaggio.

ad astra project

Torna AdAstra Project – Spazio al tuo futuro, progetto di formazione-lavoro per giovani tra i 18 e i 27 anni, giunto alla seconda edizione dopo la pausa pandemica. Il programma è stato ideato e sostenuto da Fondazione di Comunità Milano insieme a Campari Group, Heineken Italia e Lavazza Group, con l’accompagnamento di A&I Società cooperativa sociale onlus, il supporto dello studio legale Biscozzi Nobili Piazza, e il patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Milano.

Profit e non profit insieme, dunque, per il supporto di ragazzi e ragazze con difficoltà sociale ed economica, per un progetto che unisce responsabilità sociale d’impresa e innovazione sociale, offrendo un modello replicabile in altri contesti e settori produttivi. L’obiettivo è quello di dare ai giovani competenze specialistiche e capacità professionali necessarie per una carriera nel settore food & beverage. Il percorso consiste di quattro mesi di tirocini professionali da svolgersi in esercizi di un certo rilievo, in modo da permettere ai giovani di mettersi alla prova.

I partecipanti a questa seconda edizione sono diciannove: il 74% maschi, il 26% femmine; la maggioranza dei partecipanti è italiana (74%), oltre un terzo vive in comunità alloggio (37%), più della metà di loro ha interrotto gli studi dopo la licenza media (63%), mentre l’11% non ha un titolo di studio riconosciuto. Dopo la selezione ragazzi e ragazze coinvolti hanno imparato a conoscersi e hanno acquisito nozioni di base sui contratti e colloqui di lavoro.

Il percorso ha poi previsto tirocini professionali di quattro mesi presso aziende profit o non profit con l’obiettivo di accompagnare alla ricerca del lavoro.

Durante i tirocini sono state trasmesse le competenze di base necessarie a seconda dei contesti: al Training Center di Lavazza Group a Torino sono stati approfonditi aspetti relativi al caffè e alla sua preparazione, alla Campari Academy, all’Università della Birra e al centro di eccellenza del Gruppo Heineken Italia, gli allievi hanno imparato a progettare postazioni bar e anche un locale ideale.

error

Condividi Hr Link