Social Media Marketing per il mondo HR
Come definire una strategia di Social Media Marketing per il BtoB? Quali risultati può ottenere? Nel Business to Business dei servizi per il target HR conviene investire sui Social Media?
Il Social Media Marketing è considerato uno strumento molto efficace anche per le aziende BtoB perché raggiunge diversi obiettivi:
- produce Awareness del proprio marchio
- stabilisce un contatto diretto e interattivo con i clienti attuali e potenziali
- crea un Network di relazioni
- permette il cross-selling e l’upselling
- amplifica la conoscenza dei propri prodotti e servizi
- favorisce il ricevimento dei feedback
- consente di informare ed educare i propri clienti
La presenza online delle aziende BtoB è ormai essenziale per accrescere la propria attività, per mantenerne la visibilità, stabilendo un contatto interattivo con clienti e prospect, in un mondo dove tutto è sempre più social. Le opportunità che le aziende BtoB possono sfruttare grazie ai social media sono numerose:
- Individuare e profilare il proprio target in modo efficace
- Creare e diffondere contenuti in grado di interessare e catturare l’attenzione del proprio target
- Raggiungere il maggior numero di contatti da trasformare in lead commerciali
- Instaurare relazioni continue e durature nel tempo
- Realizzare campagne marketing mirate con un basso dispendio economico
Quali sono i Social più efficienti per ottenere dei buoni risultati in termini di visibilità online? La scelta del social più adatto al proprio business dipende dall’obiettivo che l’azienda si prefigge, dal settore di appartenenza e dal target che si vuole raggiungere.
Per tutte le aziende e gli studi professionali che offrono servizi al target HR, Linkedin è il social che riesce in modo più efficiente ad ottenere azioni online. La famiglia professionale degli HR utilizzano ancora poco gli altri social network come Facebook e Twitter, mentre abbiamo stimato un’audience di circa 618.000 membri su Linkedin in ambito risorse umane. Linkedin offre la possibilità di segmentare e profilare il target in maniera molto accurata. Le aziende BtoB che per prime sapranno utilizzare questo straordinario strumento, acquisiranno un enorme vantaggio competitivo.
HR Link è il primo magazine online del mondo HR progettato per il social media marketing. Non a caso, per comunicare con la community HR privilegiamo video-conference, video-tutorial e video-interviste. Offriamo un servizio gratuito ai nostri utenti con contenuti sempre aggiornati, affidabili, qualificati e realizziamo efficaci campagne di web marketing per i nostri clienti che propongono servizi alla community HR. Utilizziamo il Programmatic Advertising, la nuova frontiera del marketing online. Le piattaforme di Programmatic ci permettono di aumentare l’efficienza e la targetizzazione delle campagne marketing e di accrescerne la trasparenza.
Il Social Media Marketing per il BtoB non può prescindere da un’accurata pianificazione strategica: costruiamo piani d’azione in cui vengono posti gli obiettivi, definita la linea editoriale da seguire, decisi gli strumenti e le risorse da mettere in campo.
I contenuti sono il fulcro delle nostre strategie. La mera autopromozione non da risultati. Alle persone dobbiamo fornire informazioni utili, contenuti originali, entusiasmanti, attraenti, convincenti, seri, autorevoli, distribuiti di continuo. Dobbiamoparlare di noi stessi attraverso i fatti. Se possibile, meglio far parlare i nostri clienti per condividere competenze ed esperienze, pubblicando su un media autorevole come può essere HR -Link.
L’unico modo per produrre Awareness è offrire contenuti di qualità, studiati per essere condivisi. Questo è il primo obiettivo di HR-Link. Ti aiutiamo dalla strategia alla creazione dei contenuti, dalla produzione dei video alla distribuzione per raggiungere il tuo target, fino alla misurazione dei risultati.
Se vuoi approfondire come costruire un’efficace campagna di social media marketing per la tua azienda, scrivimi a francesca.chiala@hr-link.it e, senza nessun costo, analizzeremo il vostro posizionamento sul web e vi progetteremo una campagna web di content e social video marketing.
Francesca Chialà
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