Intelligenza artificiale, Realtà aumentata e Realtà virtuale promettono di trasformare l'apprendimento e la formazione, anche se non mancano le sfide legate alle competenze digitali e al divario tecnologico. Quale sarà il contributo dell’Ed Tech nella diffusione di un’educazione più accessibile? Quali i trend in Italia e in Europa? Lo capiamo con i dati del Rapporto EdTech 2024.
Formazione
Lingue straniere e mondo del lavoro: conoscerle incrementa le performance?
L'apprendimento delle lingue straniere è diventato un requisito fondamentale per il successo professionale in Italia, con un impatto positivo sulla carriera e sulla fiducia in sé. Lo dice una ricerca di Babbel for Business.
Fondi interprofessionali: cosa sono e come usarli per la formazione aziendale
I fondi interprofessionali finanziano la formazione dei lavoratori italiani. Come funzionano e quali sono? Utile da sapere anche perché con la terza edizione del Fondo nuove competenze diventeranno sempre più centrali.
La formazione come leva strategica per la gestione del cambiamento e dell’innovazione
Come affrontare le sfide dell'innovazione e della tecnologia? Investire nella formazione continua è essenziale per le aziende che desiderano orientarsi nel mercato del lavoro e soddisfare le nuove esigenze delle competenze.
iSpring Days Italia 2024: una nuova era dell’apprendimento
iSpring Days è un evento che mette insieme gli esperti di e-learning di tutto il mondo per condividere conoscenze, esperienze e le migliori pratiche di apprendimento per una formazione efficace. Appuntamento il 7 novembre.
Everywell 2024: disponibili on demand le 5 puntate dell’evento
Cinque appuntamenti dedicati all’employee experience nelle PMI con tanti argomenti, dalla retention al welfare, dall’AI alla salute mentale e molto altro. Oggi si possono rivedere gratuitamente e on demand. Ecco come.
Tirocini curriculari: cosa sono e come funzionano
I tirocini sono una risorsa importante per la formazione dei futuri talenti. Ecco una guida base su cosa sono i tirocini curriculari, quali sono le normative che li regolano e qual è la retribuzione prevista
Serious Games: la scelta coraggiosa nel mondo digitale
I serious games sono una leva strategica per migliorare l’engagement, la produttività e la creatività in azienda. E se una mancata visione sul potenziale del digitale e una certa resistenza al cambiamento possono frenare l’adozione di metodi formativi innovativi, i vantaggi sono evidenti in termini di apprendimento e competitività
La formazione per il futuro di tutte le imprese
La formazione è sempre più strategica per tutte le imprese che vogliono restare competitive, ma serve un approccio culturale al cambiamento perché anche le piccole e medie aziende possano approfittare degli strumenti a loro disposizione. Ce lo spiega Laura Mazza, presidente di Federformazione.